Home Eventi Baricco e Solarino raccontano Palamede al Palatino

Baricco e Solarino raccontano Palamede al Palatino

alessandro-baricco-valeria-solarino-palamede-palatino-3983

Alessandro Baricco presenta “Palamede, la storia” dal 4 al 9 luglio allo Stadio di Domiziano al Palatino per l’anteprima estiva del Romaeuropa Festival 2016, con Valeria Solarino e lo stesso Baricco nelle vesti di narratore.

È il secondo appuntamento del progetto Patrimonio storico e creazione contemporanea, realizzato assieme alla Soprintendenza per l’area archeologica centrale di Roma e inaugurato con la mostra “Par tibi, Roma, nihil”, aperta al pubblico negli spazi del Palatino fino al 18 settembre 2016.

In Palamede, passato e presente, classicità e contemporaneo incorniciano molti conflitti: la lotta per il potere, lo scontro tra achei e troiani, tra Odisseo e Palamede, certo, ma soprattutto tra cultura orale e scritta.

Palamede è un personaggio della mitologia greca, protagonista della guerra di Troia cancellato da Omero nei suoi poemi. La storia di questo personaggio è però giunta fino a noi grazie ai testi, alcuni andati perduti altri poco conosciuti, di molti autori classici che ne decantano la genialità.

Scavando in queste testimonianze come un archeologo, Alessandro Baricco porta alla memoria quest’eroe con la complicità di Valeria Solarino, reinventando il suo spettacolo per gli affascinanti spazi dello Stadio voluto dall’imperatore Domiziano al Palatino.

Per maggiori informazioni: www.romaeuropa.net

VALERIA-SOLARINO-PALAMEDE-PALATINO-BARICCO-2016

valeria-solarino-palamede-alessandro-barricco-093

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here