Home Eventi Verdone ricorda Albertone e presenta “I due nemici”

Verdone ricorda Albertone e presenta “I due nemici”

64646-Alberto-Sordi-Carlo-Verdone

Sarà Carlo Verdone a chiudere domani, sabato 9 luglio, la seconda edizione della rassegna cinematografica ad ingresso gratuito “Alberto il grande!” dedicata ad Alberto Sordi e in programma in un’arena di 500 posti allestita nel piazzale antistante la villa in cui visse l’attore fino al giorno della sua scomparsa, il 24 febbraio 2003. Alle ore 21.00 il regista e attore presenterà insieme al fratello Luca Verdone, curatore dell’evento, il film “I due nemici”, diretto da Guy Hamilton nel 1961 e interpretato da Alberto Sordi e David Niven.

La vicenda si svolge in Abissinia nel 1941. Il maggiore Richardson (David Niven) dell’armata britannica viene catturato da un gruppo di soldati italiani. Poco dopo, durante uno scontro con un reparto inglese, il comandante degli italiani perde la vita e viene sostituito al comando dal capitano Blasi (Alberto Sordi). Quest’ultimo, nella speranza che riesca a convincere gli inglesi a interrompere la caccia agli italiani, data l’esiguità numerica e le scarse forze del reparto stesso, lo lascia libero. L’impresa riesce, ma italiani e inglesi si troveranno insieme a difendersi da un forte gruppo di ribelli abissini.

Prodotto da Dino De Laurentiis, “I due nemici” è sceneggiato da Suso Cecchi D’Amico, Age e Scarpelli e Jack Pulman da un soggetto di Luciano Vincenzoni. Le musiche sono di Nino Rota.

La rassegna è organizzata congiuntamente dalla Fondazione Museo Alberto Sordi, presieduta da Italo Ormanni e con la presidenza onoraria di Walter Veltroni, e dalla Fondazione Alberto Sordi per i Giovani, presieduta da Carlo Verdone, in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale ed ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Roma Capitale. Un ringraziamento speciale va alla Filmauro di Aurelio e Luigi De Laurentiis e a Cinecittà Luce. Media partner dell’evento sarà Dimensione Suono Roma, il ritmo della Capitale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here