Home Eventi Da Mastroianni al doc performers Drag, entra nel vivo l’Ortigia Film Festival

Da Mastroianni al doc performers Drag, entra nel vivo l’Ortigia Film Festival

CONDIVIDI

marcello-mastroianni-3983

Ortigia Film Festival entra nel vivo con l’omaggio a Marcello Mastroianni nel ventennale della morte con la proiezione del documentario di Mimma Nocelli “Marcello”, realizzato in collaborazione con Rai Movie. Un viaggio nella vita e nella carriera dell’attore attraverso il prezioso materiale delle Teche Rai e le sequenze di alcuni dei suoi film più celebri che meglio ne raccontano l’eleganza, la semplicità e la leggerezza mai superficiale. Il documentario sarà introdotto da Laura Delli Colli e Andrea Purgatori che ripercorreranno la carriera e la vita di Mastroianni tra ricordi e aneddoti.

Per i lungometraggi in concorso sarà la volta di “Pecore in erba” di Alberto Caviglia presentato dal protagonista Davide Giordano. Il film racconta la storia di Leonardo Zuliani e della sua scomparsa. Una madre disperata, un quartiere paralizzato. Molti non vogliono crederci. Genio della comunicazione, fumettista di successo, stilista visionario, scrittore di grido, attivista dei diritti civili: ma chi è veramente Leonardo? Il film ne ripercorre la vita, gettando luce su un personaggio chiave dei nostri tempi.

Per i documentari l’interessante “Al di là dello specchio” di Cecilia Grasso, prodotto dal CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia (Sede Sicilia). Un viaggio di scoperta dentro i generi e i loro stereotipi attraverso l’arte laboratoriale e non solo di un gruppo di performers drag di Roma. Come sarebbe, per una donna, vivere una giornata da uomo? I retroscena di uno spettacolo Drag sono l’occasione per esplorare dall’interno gli aspetti più intimi del Kinging. Da racconti ed esperienze di un gruppo di Drag Kings, colte anche nel quotidiano, emerge una pratica di costruzione identitaria che inscena gli stereotipi sessuali e denuda il predominio del maschile nella nostra società.

 Per maggiori informazioni: www.ortigiafilmfestival.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here