Home Eventi Cinema documentario a Specchia, torna Festa di Cinema del Reale 2016

Cinema documentario a Specchia, torna Festa di Cinema del Reale 2016

cinema-reale-salento-lecce-4874

Voci, incanti, tradimenti: sono queste le tre parole chiave e linee di ricerca che percorrono la programmazione della Festa di Cinema del Reale 2016 che si svolgerà dal 20 al 23 luglio a Specchia, in provincia di Lecce. Giunta alla 13esima edizione, la manifestazione dedicata al cinema documentario, sotto la direzione artistica del film-maker Paolo Pisanelli, è una straordinaria occasione di incontro fra pubblico e autori ma soprattutto una festa di sguardi e scambi creativi che promuove le narrazioni del reale.

Cuore della programmazione sarà il focus sui grandi autori italiani premiati con le loro opere più recenti come “Fuocoammare” di Gianfranco Rosi (Orso d’Oro al Festival di Berlino 2016), e “87 ore” dell’apprezzatissima regista palermitana Costanza Quatriglio (Premio Speciale ai Nastri d’Argento 2016). Sul fronteinternazionale, invece, si riconferma la collaborazione con Wanted – cinema ricercato con le proiezioni di “Mavis!” (2015) di Jessica Edwards, incentrato sull’icona della musica gospel e soul, nonché celebre attivista per i diritti civili Mavis Staples; “Our last tango” (2016), firmato da German Kral e dedicato alla storia d’amore fra due famosi danzatori di tango in Argentina; “Alla ricerca di Vivian Maier” (2013) di John Maloof sull’enigmatica figura della fotografa americana; e “Banksy does New York”, pellicola di Chris Moukarnbel sul celebre street artist anonimo che “occupa” con le sue opere la metropoli americana, rivoluzionando l’approccio all’arte pubblica.

L’Albania è il paese protagonista di un altro focus importante di questa edizione 2016 con la presentazione del film inedito “S.P.M. Sue Proprie Mani” di Adrian Paci e Roland Sejko, l’inaugurazione del progetto AdriatiKinema/CinemAdriatico e la sonorizzazione live del film in progress “Faces. Albania on the road” ad opera di Admir Shkurtaj.

Ospiti internazionali della 13esima edizione saranno Emmanuel e Daniel Leconte de “L’homour a mort” (Je suis Charlie) e Ayat Najafi, regista di origine iraniana e autore di “No land’s song”, avvincente documentario sulla crociata culturale condotta da alcune donne a Teheran e le alterne vicende che le vede coinvolte nell’organizzazione di un concerto pubblico nella capitale. Queste due ultime proiezioni sono in collaborazione con il festival Vive le Cinéma di Acaya.

Tra le autrici e autori si segnala anche la presenza del regista tedesco Klaus Voswinkel, di Enrico Magrelli, Pier Francesco Li Donni, Alberto Saibene, Marco Antonio Pani e Paolo Carboni, Letizia Caudullo, Mario Sesti e Matteo Cerami, e dei pugliesi Mattia Epifani, Gianni De Blasi, Claudia Mollese, Mattia Soranzo, tutti invitati a prendere la parola nelle Poetiche/Pratiche, che si tengono tutte le mattine dal giovedì al sabato: più che lezioni frontali aperte a tutti, colazioni in compagnia dei registi, autori e produttori in un clima informale, al contempo vere esperienze gastronomiche.

Proiezioni, incontri con gli autori, dibattiti, mostre e installazioni, performance ed eventi speciali, omaggi e oltraggi, seminari e laboratori: tutti elementi che concorrono a realizzare il doppio obiettivo di dare massimo sostegno e visibilità a un cinema spesso fuori dai circuiti della grande distribuzione e di creare network di cooperazione fra la produzione italiana e quella internazionale, dedicando una particolare attenzione ai Paesi del Mediterraneo.

Tra gli omaggi ai protagonisti del documentario italiano, Cinema del Reale riserva due omaggi sentiti a Arturo Usai, cineoperatore che lavorò molto in Brasile, e Lino Del Fra, autore di grande impegno sociale di cui verrà proiettato un documentario “ritrovato”. Nella programmazione un’attenzione particolare sarà riservata a Giuseppe Ferrara, regista del cinema politico italiano recentemente scomparso, in un tributo realizzato in collaborazione con il Movimento Operaio e Democratico e il Festival dei Popoli di Firenze. Tra le colonne portanti della Festa di Cinema del Reale non mancheranno occasioni di incontro e dialogo con la regista Cecilia Mangini, grande autrice del cinema documentario internazionale, da poco celebrata in Germania con una prima retrospettiva dopo quelle realizzate in Francia, in Canada e in Belgio dall’Archivio Cinema del Reale, che ha ideato e promosso – tra l’altro – la mostra Cecilia Mangini – Visioni e passioni, visitabile tra Manifatture Knos e il Cineporto di Lecce fino a venerdì 15 luglio, e di cui Festa di Cinema del Reale 2016 presenta uno show case dedicato ai ritratti di grandi artisti e scrittori. Dallo scorso anno alla regista è stata conferita la cittadinanza onoraria di Specchia.

Sempre in questa sezione si inserisce la proiezione di “Quando eravamo re”, pellicola premio Oscar 1996 firmata da Leon Gast, per omaggiare uno dei più grandi protagonisti della storia dello sport di tutti tempi recentemente scomparso, Muhammad Alì, alias Cassius Clay.

Tra le novità della 13esima edizione, oltre alla sezione Sguardi, Suoni e Visioni, le Officine Creative con “Il lavoro dell’attore” del regista Daniele Vicari “Danzare il reale” della coreografa Barbara Toma. E poi ancora Diariovisioni, Officina dei Suoni, Animazione CromaticaCinemAnimazione Luci della Ribalta e Cinema per le orecchie.

Per maggiori informazioni: www.cinemadelreale.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here