Home Eventi Castellaneta Film Fest, Visioni da un altro sud

Castellaneta Film Fest, Visioni da un altro sud

CASTELLANETA-Film-Fest-2016-Visioni-da-un-altro-sud

Il Castellaneta Film Fest è ormai alle porte. La manifestazione, kermesse e premiazione dell’omonimo contest internazionale, ormai alla sua quarta edizione, organizzata come sempre dall’Associazione culturale Articolazioni, quest’anno si svolgerà da mercoledì 13 a domenica 17 luglio, a Castellaneta (TA), cittadina situata tra Bari, Taranto e Matera, cuore del Parco naturale Terra delle Gravine e nota per aver dato i natali a Rodolfo Valentino.

La manifestazione è nata nel 2013 con lo scopo di ricercare e canalizzare le produzioni più originali del panorama cinematografico internazionale, divulgarle sul territorio e offrire ad esso una nuova possibilità di crescita, attraverso vere e proprie “Visioni da un altro sud”, titolo dell’edizione di quest’anno. E in breve tempo il Castellaneta Film Fest, patrocinato fin dal suo avvio dal Comune di Castellaneta e da ormai tre edizioni da Apulia Film Commission, si è affermato come un’importante occasione per raccontare il cinema e le sue professionalità.

Al fine di realizzare un lavoro di squadra e utile alla comunità sul territorio, Articolazioni ha confermato anche quest’anno la rete con il Festival Cinematografico Vicoli Corti di Massafra (TA), la Festa del Cinema del Reale di Specchia (LE), il Lucania Film Festival di Pisticci (MT), lo Scratch International Film Festival di Lecce e il laboratorio cinematografico e musicale Rec’n’Play di Bari. A cui si aggiungono quest’anno anche il nuovo brand sinonimo di Made in Puglia MAS – Modern Apulian Style, la rivista online Oubliette Magazine, media partner dell’evento, e l’UNICEF, con l’originale progetto “Adotta una Cine-Pigotta”.

Il Festival prevede anche quest’anno le seguenti sezioni: Cortometraggi, con opere di durata massima di 18 minuti, prodotte a partire dal 1 gennaio 2014, e Videoclip, di qualsiasi genere musicale della durata massima di 7 minuti. E con una formula già testata lo scorso anno, ogni giornata, dal 13 al 17 luglio, sarà dedicata a una delle categorie di opera cinematografica breve, e rispettivamente: “Visioni da un altro sud”, categoria tema dell’edizione 2016, e a seguire Documentario, Animazione, Fiction e Videoclip.

La Giuria completa del CFF 2016 è composta anche quest’anno da 4 Giurie dedicate specificamente alle 4 tipologie di opere del festival – Documentario, Animazione, Fiction e Videoclip – e da una Giuria Miglior Corto 2016 che, giudicando i vincitori delle tre sezioni di cortometraggi comprensivi del Premio Speciale Castellaneta Film Fest, decreterà il vincitore assoluto.

GIURIA MIGLIOR CORTO 2016: Guido Chiesa, regista e sceneggiatore; Steve Della Casa, critico cinematografico; Massimo Cantini Parrini, costumista; Leonardo Cruciano, supervisore tecnico e artistico di Makinarium; Angela Bianca Saponari, docente universitaria di Storia del Cinema.

DOCUMENTARIO: Francesco Dongiovanni, regista; Festa di Cinema del Reale, Specchia (LE); Vicoli Corti, Massafra (TA).

ANIMAZIONE: Francesco Filippini, animation film director, art director, illustrator; OTTOmani, Associazione culturale promotrice di laboratori film di animazione, con Andrea Martignoni e Roberto Paganelli; Scratch International Film Fest, Lecce.

FICTION: Michele Venitucci, attore; Lucania Film Festival, Pisticci (MT); Vicoli Corti, Massafra (TA).

VIDEOCLIP: Marco Cocci, attore, cantautore e musicista; Nicola Morisco, giornalista per musica e cinema e critico musicale; Daniele Trevisi, scenografo, regista, autore per cinema, radio e tv.

Per maggiori informazioni: www.castellanetafilmfest.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here