Home Eventi La Pellicola d’Oro sbarca a Lisbona e premia i mestieri del cinema...

La Pellicola d’Oro sbarca a Lisbona e premia i mestieri del cinema portoghese

Pellicola-d-Oro-Lisbona-2016-11

Venerdì 15 luglio si è chiusa la tre giorni de La Pellicola d’Oro a Lisbona con la cerimonia di consegna dei premi alla cena di Gala all’Hotel Pestana Palace di Lisbona. Dopo soli sei anni dalla nascita del premio in Italia, quest’anno per la prima volta il Premio varca le frontiere per approdare in Portogallo.

La prima giornata dell’evento, il 13 luglio, si è aperta con un convegno sulle prospettive di collaborazione cinematografica tra l’Italia e il Portogallo. Presenti: Cristina Matos Silva (Commissária da Lisboa Film Commission), Paulo Trancoso (Presidente dell’Accademia del Cinema Portoghese), Chiara Fortuna (Direzione Generale Cinena MiBACT), Stefania Ippoliti (Presidente Associazione Film Commission Italia), Francesco Martino de Carles (Produttore cinematografico indipendente), Enzo De Camillis (Presidente de La Pellicola d’Oro) e Marco De Camillis (Coreografo e Direttore Artistico di Lisbona), Lidia Franco (Attrice cinematografica portoghese) e Luis Galvão Peres (Regista).

Il 14 e 15 luglio, grazie alla NOS Distribuzione, sono stati proiettati al Cinema Nos Alvaláxia i film “L’Arte della Felicità” di Alessandro Rak, “Song’e Napule” di Manetti Bros, “Marina” di Stijn Coninx, “Amor Impossivel” di António Pedro Vasconcelos e il docufilm “Un Intellettuale in Borgata” di Enzo De Camillis.

La cena di Gala con premiazione de La Pellicola d’Oro si è svolta all’Hotel Pestana Palace a Lisbona. L’attrice Serenella Andrade ha condotto la serata. Sponsor: NOS distribuzione –  EmViaggi – ITALY Caffe.

Marco ed Enzo De Camillis hanno consegnato una targa ricordo a Paulo Trancoso (Presidente dell’Accademia del Cinema Portoghese), Francesco Martino de Carles (Produttore Cinematografico italiano), Pandora da Cunha Telles (Presidente Associazione Produttori portoghesi).

Premi alla carriera con il trofeo de La Pellicola d’Oro sono stati assegnati a Maria Gonzaga (sartoria cineteatrale), Candida Vieira (Direttore di produzione), Joaquin Amaral (Capo macchinista), José Tiago (Operatore di macchina), Francesco Martino de Carles (Produttore cinematografico), João Perry (Attore).

 Pellicola-d-Oro-Lisbona-2016

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here