Home Eventi Trastevere Festival: Renzo Arbore presenta “Il Pap’occhio” giovedì 21 luglio

Trastevere Festival: Renzo Arbore presenta “Il Pap’occhio” giovedì 21 luglio

RENZO-ARBORE-IL-PAPOCCHIO-3093

Continuano i grandi ospiti al Festival Trastevere Rione del Cinema (dal 1° giugno al 1° agosto 2016 in Piazza San Cosimato a Roma), evento organizzato dai ragazzi del Piccolo Cinema America.

Giovedì 21 luglio sarà la prima volta di Renzo Arbore in Piazza San Cosimato, ore 21.00, che presenterà “Il Pap’occhio” da lui scritto e diretto nel 1980 con Roberto Benigni, Diego Abatantuono, Andy Luotto Isabella Rossellini, irreverente commedia sequestrata dalla censura quando uscì.

Renzo Arbore, artista da sempre eclettico e sperimentale, con “Il Pap’occhio” esordisce alla regia con una commedia surreale in cui si diverte a mescolare citazioni artistiche, letterali e cinematografiche, con personaggi televisivi popolari. Attraverso una satira scanzonata e leggera su politica, religione, cultura massificata e media mette in luce i limiti dell’Italia perbenista fino a minare alle fondamenta un tabù dell’Italia democristiana: la Chiesa. Non a caso, il film è stato sequestrato con l’accusa di vilipendio alla religione.

“Rivedere il film sul grande schermo di Piazza San Cosimato alla sua presenza – spiegano i ragazzi del Piccolo Cinema America – sarà occasione per far conoscere questo grande artista ai giovanissimi, troppo piccoli per età anagrafica per aver vissuto la rivoluzione dello spettacolo portata da Arbore e i suoi indimenticabili Quelli della notte”.

Preoccupato per il crescere dei buddisti e per il cedere della gioventù alle discoteche e alla droga, il Papa, tra gli esercizi ginnici e le lezioni private di lingua italiana, decide di dare l’avvio alla televisione vaticana con uno spettacolo leggero in mondovisione. La regia è affidata a Martin Scorsese e l’allestimento dello spettacolo a Renzo Arbore e alla sua compagnia. Questi accetta e, assicuratosi l’appoggio di Roberto Benigni col quale da un po’ è in rotta, trasferisce in Vaticano tutta la sua abituale troupe…

Il Festival Trastevere Rione del Cinema, tra retrospettive su Xavier Dolan, classici Disney, partite dell’Italia ed il tributo a Sergio Leone sulla Scalea del Tamburino supera i partecipanti totali della scorsa edizione con 50.000 persone in 50 giorni, due maxi schermi ed ospiti d’eccezione come Roberto Benigni, Ennio Morricone, Carlo Verdone, Ferzan Özpetek, Dario Argento, Paolo Virzì, Stefania Sandrelli, Valerio Mastandrea, Paolo Sorrentino, Toni Servillo. Per chiudere il 1° Agosto con Daniele Vicari e Silvia Scola che presenteranno “Ballando Ballando” di Ettore Scola.

Per maggiori informazioni e programma: www.trasteverecinema.it

FESTIVAL-TRASTEVERE-ROMA-2016

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here