Home Eventi Trastevere Festival: programma dal 26 luglio al 1° agosto, ingresso gratuito

Trastevere Festival: programma dal 26 luglio al 1° agosto, ingresso gratuito

Programma del Festival Trastevere Rione del Cinema dal 26 luglio al 1° agosto 2016

FESTIVAL-TRASTEVERE-ROMA-2016

Al via il Festival Trastevere Rione del Cinema (dal 1 Giugno al 1 Agosto 2016 in Piazza San Cosimato a Roma), il più grande evento mai organizzato dai ragazzi del Piccolo Cinema America.

60 notti di Cinema Gratis, una piazza e le stelle di Roma organizzate da Piccolo Cinema America in collaborazione con Municipio Roma I, con il sostegno di Regione Lazio e SIAE, con il contributo di BNL Gruppo BNP Paribas, con il sostegno e patrocinio di Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, con il patrocinio di Camera di Commercio di Roma.

Festival Trastevere non consegnerà un premio ad un film, ne’ tanto meno avrà Red Carpet, Trastevere è una cittadella del Cinema e questa iniziativa vuol essere lei stessa un premio al Cinema e alla Cultura, uniche vie in grado di offrire un’alternativa e una prospettiva di riscatto sociale ai giovani ed in particolare ai territori che compongono le nostre città.

Il lavoro volontario di 20 ragazzi tra i 15 e i 24 anni, finanziamenti pubblici e sponsorizzazioni degli esercizi commerciali Rionali rendono possibile ancora una volta un’alternativa alla movida sfrenata: con 60 notti di Cinema Gratis sotto le stelle.

La manifestazione lo scorso anno ha registrato 360mila spettatori alla presenza di grandi nomi del cinema come Nanni Moretti, Carlo Verdone, Giuseppe Tornatore, Ettore Scola, Giuliano Montaldo, Gabriele Muccino, Ficarra e Picone, Valeria Golino, Neri Marcorè, Gabriele Salvatores, Jasmine Trinca.

Quest’anno parteciperanno:
RENZO ARBORE
DARIO ARGENTO
ROBERTO BENIGNI
LUCA BIGAZZI
BARBORA BOBULOVA
ALESSANDRO BORGHI
BRUNO BOZZETTO
ASCANIO CELESTINI
ENZO D’ALÒ
IVANO DE MATTEO
VALERIO MASTANDREA
FERZAN ÖZPETEK
KIM ROSSI STUART
STEFANIA SANDRELLI
SILVIA SCOLA
DANIELE VICARI
PAOLO VIRZÌ

In programma:
CLASSICI DISNEY E PIXAR
LA COMMEDIA ALL’ITALIANA
XAVIER DOLAN
LA MUSICA ED IL CINEMA
WIM WENDERS
MARTIN SCORSESE
IL DOCUMENTARIO ITALIANO CONTEMPORANEO

Per maggiori informazioni e programma: www.trasteverecinema.it

trastevere-festival-piccolo-cinema-america-roberto-benigni-2016-11

 _______________________________________________________________________

FESTIVAL TRASTEVERE – PIAZZA SAN COSIMATO, ROMA
1 giugno – 1 agosto

Programma dal 26 luglio al 1° agosto 2016
Inizio proiezioni ore 21.15

Ingresso gratuito

 _______________________________________________________________________

Martedì 26 Luglio

Tom-a-la-ferme-di-Xavier-Dolan-363

“Tom à la ferme” di Xavier Dolan (2013, 105 min), versione originale con sottotitoli in italiano.

Tom, giovane pubblicitario, parte per la campagna per assistere ai funerali del suo amante morto in un incidente stradale. È in una fattoria isolata che incontra per la prima volta la madre del defunto. Lei non ha idea di chi sia o di cosa abbia vissuto con suo figlio. Tom scopre allora tutta una realtà inventata dal suo amante: quella di un uomo innamorato di una donna che si chiama Ellen. Per salvaguardare l’onorabilità della famiglia e per non spezzare il cuore della madre, il fratello maggiore del defunto costringe Tom, con le minacce e le botte, a partecipare alla finzione.

_______________________________________________________________________

Mercoledì 27 Luglio

amarcord-di-federico-fellini-873

“Amarcord” di Federico Fellini (1973, 127 min), versione originale con sottotitoli in inglese.

A Borgo, nei primi anni ’30, l’adolescente Titta cresce subendo condizionamenti dentro e fuori l’ambito domestico. Suo padre Aurelio è un piccolo imprenditore edile, perennemente in discordia con la moglie Miranda. Zio Pataca vegeta alle spalle dei parenti; zio Teo è ricoverato in manicomio. Nella provinciale cittadina vivono anche Gradisca, una procace parrucchiera e Volpina, una ragazza un po’ scema e priva di freni inibitori.

_______________________________________________________________________

Giovedì 28 Luglio

Fuocoammare_di_Gianfranco_Rosi-6565

Gianfranco Rosi presenta “Fuocoammare” di Gianfranco Rosi (2016, 106 min).

Samuele ha 12 anni e vive su una piccola isola in mezzo al mare. Gioca, va a scuola, ama tirare con la fionda e andare a caccia. Gli piacciono i giochi di terra, anche se tutto intorno a lui parla del mare e di uomini, donne e bambini che cercano di attraversarlo per raggiungere la sua isola. Ma non è un’isola come le altre, si chiama Lampedusa, il confine più simbolico d’Europa, attraversato negli ultimi 20 anni da migliaia di migranti in cerca di libertà.

_______________________________________________________________________

Venerdì 29 Luglio

mommy-2222

“Mommy” di Xavier Dolan (2014, 134 min), versione doppiata in italiana.

Un’esuberante giovane mamma vedova si vede costretta a prendere in custodia a tempo pieno suo figlio, un turbolento quindicenne affetto dalla sindrome da deficit di attenzione. Mentre i due cercano di far quadrare i conti, affrontandosi e discutendo, Kyla, l’originale, nuova ragazza del quartiere, offre loro il suo aiuto. Insieme, troveranno un nuovo equilibrio, e tornerà la speranza.​

_______________________________________________________________________

Sabato 30 Luglio

Pocahontas-Walt-Disney-8474

“Pocahontas” di Walt Disney (1995, 85 min), versione italiana con sottotitoli in inglese.

Nel 1607 un gruppo di avventurieri britannici, di cui fa parte John Smith, sbarca nel Nuovo Mondo. In Virginia la giovane indiana Pocahontas, figlia del capo Powhatan, è promessa sposa a Kakoum, coraggioso guerriero. I rapporti tra i coloni britannici e gli indiani si fanno sempre più tesi, e potrebbero sfociare in scontro. Dall’incontro di Pocahontas e John Smith nasce l’amore che alla fine salverà la pace tra inglesi e indiani. Anche se si dovrà sacrificare di fronte alla “ragion di Stato”.

_______________________________________________________________________

Domenica 31 Luglio

The-Million-Dollar-Hotel-di-Wim-Wenders-984

“The Million Dollar Hotel” di Wim Wenders (2000, 122 min), versione italiana.

Los Angeles, 2001. Spostati e vagabondi hanno fissato la loro dimora al “Million Dollar Hotel” dove, tra gli altri, abita anche Tom Tom che si è innamorato di Eloise; un angelo della strada. Izzy, un tossicodipendente ospite dell'”albergo”, cade dal tetto o meglio qualcuno lo ha spinto. L’indagine è affidata al detective Skinner.

_______________________________________________________________________

Lunedì 25 Luglio

Ballando-Ballando-di-Ettore-Scola-3983

Silvia Scola e Daniele Vicari presentano “Ballando Ballando” di Ettore Scola (1986, 110 min).

Una sala da ballo della periferia di Parigi fa da sfondo a cinquant’anni di storia francese. Qui ogni sabato si incontrano piccoli borghesi, commesse, lavoratori: un mondo di delusi e di esclusi, tutti celibi e tutti là per il ballo, che è il solo approccio (e tuttavia discreto e non di rado anche timido) e l’unico ponte di comunicazione. Cinquanta anni di canzoni – le più celebri e non soltanto fra le francesi – che marcano via via l’epoca del Fronte popolare, la guerra e l’occupazione, la liberazione di Parigi e poi ancora i momenti dell’Algeria e le barricate del ’68, fino all’irruzione della violenza e dei punk.

   _______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here