Home Eventi Mario Sesti: vi presento “Splendor” a Venezia

Mario Sesti: vi presento “Splendor” a Venezia

CONDIVIDI

SPLENDOR-570

Sarà presentata a Venezia durante la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, la nuova stagione di “Splendor”, il format tv che esplora, in modo inedito, il mondo del cinema come un focolaio dove teatro, musica, letteratura, fumetto e arte visiva finiscono per attrarsi, dialogare, mixare producendo senza sosta idee e cultura.

“Splendor” va in onda ogni sabato alle 24 su Iris e online, la domenica, su MYmovies.it.

“Esiste un pubblico di buona scolarizzazione che passa dai film ai libri, dai videogiochi ai fumetti, dal cinema d’autore alle serie tv, dalla musica pop all’opera, dalle grandi mostre ai festival: Splendor ha iniziato da marzo a battere questo ampio terreno usando i film come un joystick, il cinema come strumento polifonico che ti può portare in ‘alto’ o in ‘basso’, nel massimo di sperimentazione per immagini e suoni dei grandi autori come nell’immaginario dei supereroi. Per informare e leggere questa immensità di forme e culture che i media sottopongono a grande concentrazione, il cinema, che è una sorta di “fusion” naturale di linguaggi, è il vettore più agile e plastico”, dice Mario Sesti, conduttore del programma.

All’incontro al Lido di Venezia il 1° settembre alle ore 17.00 presso l’Italian Pavilion dell’Hotel Excelsior, saranno presenti Roberto Cicutto (Presidente e A.D. di Istituto Luce Cinecittà), Marco Costa (Direttore Reti Tematiche Free Mediaset), Carlo Gorla (Responsabile Sviluppo Format Direzione Generale Informazione Mediaset), Giancarlo Guzzo (AD di MYmovies.it), Max De Carolis e Mario Sesti (coautori di “Splendor”).

Prodotto da ERMA Pictures e Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con DG Cinema MiBACT, “Splendor” è un programma Videonews, testata giornalistica della Direzione Generale Informazione di Mediaset.

Nelle prime dieci puntate “Splendor” ha ospitato personaggi del mondo del cinema, dell’arte, della musica, della letteratura, del teatro praticando l’arte del dialogo, il resoconto in video, la musica dal vivo, per scoprire biografie, passioni, tecniche, stili e ossessioni che spesso si annidano dietro il successo di un volto, di un film, di un quadro, di una pièce, di un gruppo musicale, e di tutto ciò che il cinema mette insieme e che poi finisce per depositarsi nell’immaginario di tutti: qualcosa che chiamiamo cultura, un bene di tutti.

“Splendor” viene registrato nel Teatro Centrale di Roma tutti i lunedì a partire dal 5 settembre 2016.

“Splendor” è un nuovo spazio per esplorare ciò che amiamo di più: film, musica, teatro, libri, ma anche serie, videogiochi, mostre e grandi eventi.

Tanti gli ospiti che fino a oggi hanno preso parte al programma: Sonia Bergamasco, Valentina Cervi, Jasmine Trinca, Maya Sansa, Fausto Brizzi, Lorenza Indovina, Stefano Fresi, Paolo Genovese, Nicolas Winding Refn, Liv Corfixen, Sergio Castellitto, Giuliano Montaldo, Daniele Luchetti, Claudio Santamaria, Gabriele Mainetti, Federico Zampaglione, Benedetta Porcaroli, Roberta Mattei, Stefania Rocca, Carmine Amoroso, Monica Strambini, Monica Repetto, Maria Sole Tognazzi, Claudia Gerini, Teho Teardo, Roberto Andò, Ivano De Matteo, Egidio Eronico, Antonio Morabito, Donatella Finocchiaro, Violante Placido, Giulia Andò, Eugenia Costantini, Antonio Manzini, Pupi Avati, Laura Morante, Gianmarco Tognazzi, Elena Sofia Ricci, Edoardo Pesce, Vinicio Marchioni, Paolo Briguglia, Claudio Giovannesi, Cecilia Dazzi, Eleonora Giorgi, Massimo Popolizio, Francesca Reggiani, Francesca Marciano, Matteo Rovere, Paolo Calabresi, Chiara Francini.

“Splendor” è un programma ideato e curato da Sabina Ambrogi, Max De Carolis, Mario Sesti, scritto insieme a Nicole Bianchi, Fabio Luzietti e Gabriele Niola, con il coordinamento produttivo di Cristina Scognamillo, e Margherita Bordino e Valeria Santori in produzione.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here