Home Eventi “L’Ombra di Caino” vince al Salento Finibus Terrae Film Festival 2016, tutti...

“L’Ombra di Caino” vince al Salento Finibus Terrae Film Festival 2016, tutti i premi

L-Ombra-di-Caino-Valeria-Solarino-272

Si è conclusa ieri sera, sabato 29 luglio, nella suggestiva cornice di Borgo Egnazia, la XIV edizione del Salento Finibus Terrae Film Festival, ideato e diretto da Romeo Conte, alla presenza di grandi nomi del cinema e dello spettacolo italiano, delle istituzioni e di grandi aziende espressione dell’eccellenza del made in Italy.

Borgo Egnazia, che ha ospitato l’appuntamento di chiusura del festival, è un luogo amato dal cinema, già scelto in passato da attori e registi come esempio di una Puglia autentica.

Durante la serata sono stati consegnati i Premi Safiter 2016. Tra i vincitori “Bagaglio in eccesso” di Mariachiara Manci (concorso Reelove), “L’Ombra di Caino” di Antonio De Palo (con Valeria Solarino, Michele Venitucci, Giorgio Colangeli, Lidia Vitale, Valentina Carnelutti e Lino Guanciale; prodotto dalla Inthelfilm di Giampietro Preziosa e Marco Simon Puccioni) e il documentario “Come sopravvivere alla banda” di Vittorio Antonacci.

Premio Safiter alla Carriera all’ospite d’onore, Lando Buzzanca, consegnato dal sindaco di Conversano, Giuseppe Lovascio, dal Presidente di Grotte di Castellana, Domi Ciliberti e dall’assessore alla cultura di Polignano a Mare, Giuseppe Modugno. Sono stati inoltre omaggiati del Premio Safiter gli attori Fabio De Caro e Stefano Fresi, le attrici Ivana Lotito e Elda Alvigini; il regista Cosimo Alemà e Irene Vetere, la giovane interprete del film “Zeta”.

Nel corso delle precedente tappe della kermesse, hanno ricevuto il Safiter anche Davide Minnella, Elena Di Cioccio e Gianluca Sportelli per il film “Ci vorrebbe un miracolo”; Francesco Ghiaccio, Giorgio Colangeli e Marco D’Amore per “Un posto sicuro”; Francesco Del Grosso per “Non voltarti indietro”; Veronica Pivetti per “Né Giulietta né Romeo”; l’artista Chiara Rapaccini; Giorgio Amato, Gianmarco Tognazzi e Alessia Barela per “Il Ministro”; Salvatore Esposito e il rapper Clementino per il film “Zeta”.

Madrine del festival, le attrici Vanessa Scalera e Altea Chionna.

I giornalisti Claudia Catalli e Raffaele Romano, presentatori della serata, hanno ringraziato: il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali del Turismo; Comune di Castellana Grotte; Comune di Conversano; Comune Polignano a Mare; Apulia Film Commission; Unicef; Fondazione Nikolaos; Unesco; Touring Club Territorio di Brindisi. Un grazie speciale ai media partner e agli sponsor: Baldassarre Motors; Stefano Ricci; Borgo Egnazia; Wella; Grotte di Castellana; Banca Mediolanum; Ferrarelle; Gioielleria Casavola di Conversano; Osteria del Chichibio; Ristorante Pashà; Tenuta Cappadoro; Ferrari; FoPe Gioielli; Baume et Mercier.

Per maggiori informazioni: www.salentofinibusterrae.com

_______________________________________________________________________

TUTTI I VINCITORI 2016

Vincitrice sezione del concorso Reelove: “Bagaglio in eccesso” di Mariachiara Manci.

Vincitore sezione Corti Puglia: “L’ombra di Caino” di Antonio De Palo.

Vincitore sezione Documentari: “Come sopravvivere alla banda” di Vittorio Antonacci.

Vincitore sezione Corto Italia: miglior regia a “My awesome sonorous life” di Giordano Torreggiani e miglior corto a “Il signore è servito” di Niccolò Piramidal.

Vincitore sezione ‪Diritti Umani: miglior regia “Come si deve” di Davide Minnella e “Il tema di Jamil” di Massimo Wertmüller.

Vincitore sezione Children World‬: “Dignity” di Monica Mazzitelli.

Vincitore sezione Mondo Corto: miglior regia a “El ascensor” di Javier Polo e miglior corto a “Los Angeles 1991” di Zacarías & Macgregor.

_______________________________________________________________________

Salento-Finibus-Terrae-Film-Festival-2016-11

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here