Home Eventi Lago Film Fest 2016: vince il francese “The Reflection of Power”, tutti...

Lago Film Fest 2016: vince il francese “The Reflection of Power”, tutti i premi

Lago-Film-Fest-2016

Revine Lago, 31 Luglio 2016 – Sì è chiusa ieri sera la dodicesima edizione di Lago Film Fest. In riva al Lago è andato in scena la tradizionale cerimonia di chiusura e la proclamazione dei vincitori. 

La Giuria Internazionale, composta da Lorenzo Sportiello, Kostantina Kotzamani, Silvia D’Amico, Virginia Mori, Txema Muñoz e Valentina Be, ha incoronato trionfatore assoluto di LFFXII “The Reflection of Power” del francese Mihai Grecu, surrale racconto di una catastrofe incombente, cortometraggio in competizione nella sezione Nuovi Segni. Menzione Speciale della stessa categoria per lo svedese “Hopptornet” di Axel Danielson e Maximilien Van Aertryck. Altra Menzione Speciale per l’Internazionale “A Man Returned di Mahdi Fleifel”, docu-fiction prodotta e girata tra Gran Bretagna, Palestina, Danimarca e Olanda, già Orso d’argento alla scorsa Berlinale. Tra gli Internazionali si aggiudica la Menzione Speciale per la miglior animazione “Pussy” della polacca Renata Gasiorowska.

Nella sezione Nazionali, Menzioni Speciali per “You are a Whole”, cortometraggio d’esordio di Laura Spini, regista italiana residente a Londra, e “Journal Animé” di Donato Sansone, miglior animazione della sua categoria.

Trionfatore della sezione Veneto è “Aprés” del padovano Anush Hamzehian, ambizioso progetto realizzato tra il deserto di Fukushima e le lunghe notti del Golden Gai; Menzione Apeciale invece per “Cadono Pietre” di Francesca Bertin e Karsten Krause.

La Giuria dei più piccoli ha eletto “Weather the Storm” di Peter Baynton (Gran Bretagna), dolcissimo racconto musicale delle tinte pastello. Menzione Speciale per “Deep in Moss”, animazione dalla Repubblica Ceca di Filip Posivac e Barbora Valecka.

La Giuria d’eccezione, formata dal Prof. Federico Savina e i compositori Stefano Ratchev e Mattia Carratello, assegnano il premio alla miglior colonna sonora originale dei cortometraggi Nazionali a “Non senza di me” di Brando De Sica. Menzione Speciale per il miglior sound design a “Journal Animé” di Donato Sansone.

Il Premio della Critica quest’anno viene assegnato l’inglese “Over” di Jörn Threlfall della sezione Internazionali, mentre il pubblico incorona nuovamente Laura Spini con il suo “You Are a Whole”. Raddoppiano anche Maximilien Van Aertyck e Axel Danielson con il loro “Hopptornet” che riceva la Menzione Speciale del pubblico assieme ad “Ardeidae” degli italiani Corrado Chiatti, Chiara Faggionato e Daniele Tucci.

Infine il PIX Award, concorso nato dalla sinergia tra Lago Film Fest e Pixartprinting che premia la migliore animazione presentata al festival, è stato assegnato a “Bagni” della regista romana Laura Luchetti.

 Lago-Film-Fest-2016-11

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here