Home Uncategorized La storia di Domenico Quirico chiude le Giornate degli Autori – Venice...

La storia di Domenico Quirico chiude le Giornate degli Autori – Venice Days

Ombre-dal-fondo-di-Paola-Piacenza-3983

Il film di chiusura della XIII edizione delle Giornate degli Autori – Venice Days (in programma dal 31 agosto al 10 settembre alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia) sarà “Ombre dal fondo” di Paola Piacenza, racconto documentario a due voci in cui il protagonista assoluto è il giornalista e inviato di guerra Domenico Quirico.

Giornalista de “La Stampa”, l’ultimo grande inviato ancora in attività, rapito in Siria l’8 aprile 2013 e liberato dopo 152 giorni di prigionia, Domenico Quirico rievoca il percorso di una vita spesa a collezionare frammenti di vite altrui e ridiscende in quel pozzo in cui la privazione della libertà e della dignità, per la prima volta, lo hanno costretto ad accomunare il proprio destino a quello dei protagonisti dei suoi racconti. Per la prima volta il giornalista che non ha mai lavorato né con filmmaker né con fotografi, accetta in questo film-documento di condividere la propria esperienza sul campo, lungo il fronte russo-ucraino. Un viaggio che proseguirà poi lungo altri fronti e che, inevitabilmente, condurrà al luogo “dove tutto è cominciato e tutto è finito”, la Siria della prigionia, perché “il ritorno non è a casa, il ritorno è lì”.

“Parola e azione – dice l’autrice Paola Piacenza – si specchiano nel film: il modus operandi del reporter sul campo rivela come il suo sguardo nel corso degli anni si sia formato e come si sia posato sugli eventi e sugli uomini che ne sono gli artefici e i protagonisti. Includendo se stesso e il proprio percorso esistenziale nel quadro finale”. Indispensabili gli apporti d’archivio, forniti dalla Stampa, dalla Rai, da Quirico stesso. Un riferimento importante per le riprese, che sono state effettuate nel suo studio, scenario privato ed eloquente, sono i film-intervista di Errol Morris. “La mia voce – prosegue la regista –  è una presenza discreta: il racconto non è un soliloquio, è un dialogo come è sempre stato il lavoro di Quirico”.

“C’è una scelta di campo nel collocare l’appassionante inchiesta di Paola Piacenza – dice il direttore delle Giornate, Giorgio Gosetti – a sigillo della nostra selezione: apriamo con un racconto dal cuore della Siria e chiudiamo con uno sguardo su quella stessa terra. Una testimonianza che idealmente si salda con il racconto di The War Show e ne sviluppa le drammatiche premesse. E’ un segno del tempo, ma anche la conferma della centralità ormai acquisita dal cinema della realtà nel panorama mondiale”.

“Ombre dal fondo” è un film di Paola Piacenza, prodotto da Frenesy Film (Luca Guadagnino) in collaborazione con Rai Cinema, riconosciuto di interesse culturale con il contributo del MiBACT e del Doc Film Fund – Piemonte Film Commission.

Il documentario sarà presentato fuori concorso, sabato 10 settembre, come film di chiusura delle Giornate degli Autori – Venice Days 2016.

 _______________________________________________________________________

Venice-Days-Giornate-Degli-Autori-2016

Le Giornate degli Autori – Venice Days, sono una sezione indipendente della 73. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, promossa da ANAC e 100autori.

Main Sponsor: Direzione Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, BNL – Gruppo BNP Paribas. Creative Partner: Miu Miu. Partner: SIAE, Sub-ti, Premio Lux del Parlamento Europeo. Partner Tecnici: Frame by Frame, I Club, L’Eco della Stampa, Europa Cinemas, Cinecittà News, Cineuropa.

Sito Ufficiale: www.venice-days.com

 _______________________________________________________________________

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here