Home Eventi “Acqua e zucchero”, il docufilm italiano selezionato al Toronto Film Festival

“Acqua e zucchero”, il docufilm italiano selezionato al Toronto Film Festival

Acqua-e-Zucchero-Carlo-Di-Palma-Bernardo-Bertolucci-2016

“Acqua e Zucchero – Carlo Di Palma, i colori della vita” è l’unico film documentario italiano selezionato al Toronto International Film Festival 2016.

Il film documentario, diretto da Fariborz Kamkari, non è solo il racconto della vita artistica di Carlo Di Palma, direttore della fotografia, artista-artigiano, fiero delle sue semplici radici romane, ma è un vero e proprio percorso all’interno del cinema italiano attraverso più di cento film ai quali ha collaborato: dal neorealismo di Visconti, De Sica, Germi, ai capolavori che hanno segnato la storia della cinematografia mondiale come “Deserto Rosso” e “Blow Up” di Michelangelo Antonioni, alla lunga collaborazione con Woody Allen.

Dopo l’annuncio di ieri alla conferenza stampa del Direttore del Festival di Toronto, il docufilm ha già riscosso delle reazioni immediate di interesse da distributori americani e di molti altri paesi, oltre ad essere già richiesto da due festival negli USA e in Europa.

La prima proiezione a Toronto avrà luogo il 10 settembre. Seguiranno altre 4 proiezioni fino al 17 settembre.

Una produzione Acek Rai Cinema, con il contributo del MiBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Distribuzione: Istituto Luce Cinecittà.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here