Home Uncategorized Alle Giornate degli Autori il cinema indipendente e d’autore ‎nella nuova legge

Alle Giornate degli Autori il cinema indipendente e d’autore ‎nella nuova legge

Giornate-degli-Autori–Venice-Days-2016

Lunedì 5 settembre, alle ore 11.00, presso lo Spazio della Fondazione Ente dello Spettacolo (Hotel Excelsior, Lido di Venezia), nell’ambito delle Giornate degli Autori – Venice Days si svolgerà l’incontro dal titolo “Il cinema indipendente e d’autore ‎nella nuova legge: ruolo e prospettive”.

Nel disegno di legge sul cinema e l’audiovisivo, licenziato recentemente dalla Commissione Cultura del Senato, che sarà discusso in Aula nella seconda metà di settembre, è svanito ogni riferimento all’interesse culturale delle opere che invece è considerato elemento essenziale dalla normativa europea in materia. La percentuale delle risorse destinate, tramite i sostegni selettivi, alla produzione, distribuzione, esercizio e promozione del cinema indipendente e d’autore è sottodimensionata. Elevate in un primo momento al 25% dell’ammontare complessivo e successivamente portate tra il 15 e il 18 %, di fatto le risorse scendono a circa il 10%. Un emendamento approvato dalla Commissione prevede infatti che i costi di gestione dell’Istituto Luce, della Biennale Cinema, del Centro Sperimentale, della Cineteca Nazionale, del Museo del Cinema di Torino, siano inseriti all’interno della quota del Fondo destinata ai sostegni selettivi. Sono stati eliminati dal nuovo testo anche gli organismi, previsti in una prima bozza, quali il “Mediatore o Conciliatore”, da molti richiesto per favorire l’accesso al prodotto, la libera circolazione delle opere e per correggere le storture del nostro sistema distributivo, così come appare del tutto ingiustificata la mancanza di un organismo estraneo al controllo della politica che sovrintenda realmente alle politiche di sostegno pubblico al cinema.

Si parlerà di questi temi con i rappresentanti delle diverse categorie del cinema italiano, in vista dell’imminente percorso parlamentare del provvedimento che dovrà necessariamente tener conto delle istanze espresse dagli operatori del settore. Nel corso dell’incontro sarà annunciato lo studio/ricerca “Le sale d’essai e il pubblico del cinema d’autore” a cura della Fondazione Ente dello Spettacolo.

L’incontro (in programma lunedì 5 settembre 2016, alle ore 11.00, Spazio della Fondazione Ente dello Spettacolo all’Hotel Excelsior) è organizzato da ‎ANAC, FICE, SNCCI e AGPCI in collaborazione con le Giornate degli Autori, il cui direttore, Giorgio Gosetti, aprirà i lavori con un saluto istituzionale. Partecipano tra gli altri: Francesco Ranieri Martinotti (ANAC), Domenico Dinoia (FICE), Marina Marzotto (AGPCI), Franco Montini (SNCCI), Gian Luca Farinelli (Cineteca di Bologna), Detlef Rossmann (CICAE), Antonio Urrata (Fondazione Ente dello Spettacolo).

_______________________________________________________________________

Le Giornate degli Autori – Venice Days, sono una sezione indipendente della 73. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, promossa da ANAC e 100autori.

Main Sponsor: Direzione Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, BNL Gruppo BNP Paribas.

Creative Partner: Miu Miu. Partner: SIAE, Sub-ti, Premio Lux del Parlamento Europeo.

Partner Tecnici: Frame by Frame, I-Club, L’Eco della Stampa, Europa Cinemas, Cinecittà News, Cineuropa.

Per maggiori informazioni: www.venice-days.com

 _______________________________________________________________________

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here