Home Uncategorized Torna la Sala Web alla Biennale Cinema 2016: 18 film online in...

Torna la Sala Web alla Biennale Cinema 2016: 18 film online in tutto il mondo

venezia-73

18 lungometraggi, di cui 11 della sezione Orizzonti, 4 di Biennale College – Cinema, 1 del Cinema nel Giardino, 1 del Programma Speciale e 1 Fuori Concorso, formano il ricco programma in prima mondiale della Sala Web della 73. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta.

Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, per il quinto anno la Sala Web di Venezia permette la visione online in tutto il mondo, raggiungibile dal sito www.labiennale.org, di film significativi della selezione ufficiale della Mostra del Cinema, per cinque giorni a partire da quello in cui vengono presentati in prima mondiale al Lido.

È possibile acquistare il biglietto o il pass digitale per i 18 film della Sala Web a partire da oggi giovedì 18 agosto sul sito della Biennale di Venezia www.labiennale.org.

Oltre ai titoli della sezione Orizzonti e di Biennale College, per la prima voltala Sala Web presenta quest’anno film selezionati da altre sezioni, come EL VENDEDOR DE ORQUIDEAS (Programma Speciale) del Leone d’Oro 2015 Lorenzo Vigas. Rinomati registi quali il cinese Wang Bing o l’iraniano Parviz Shahbazi andranno ad arricchire una programmazione che comprende anche le ultime opere di Tim Sutton, Gastòn Solnicki, Peter Brosens e Jessica Woodworth, questi ultimi in concorso alla Mostra 2012 con LA QUINTA STAGIONE.

Fra i titoli disponibili online sono inclusi 5 attesi film italiani: IL PIÙ GRANDE SOGNO di Michele Vannucci (Orizzonti), LIBERAMI di Federica Di Giacomo (Orizzonti), FRANCA: CHAOS AND CREATION di Francesco Carrozzini (Cinema nel Giardino), ORECCHIE di Alessandro Aronadio (Biennale College – Cinema), OUR WAR di Bruno Chiaravalloti, Claudio Jampaglia, Benedetta Argentieri (Fuori Concorso).

Nella scorsa edizione 2015 della Sala Web spiccavano le prime mondiali di film pluripremiati quali FREE IN DEED del neozelandese Jake Mahaffy, KILL ME PLEASE della brasiliana Anita Rocha de Silveira e NEON BULL del brasiliano Gabriel Mascaro.

Nella programmazione della Sala Web sono presenti quattro titoli realizzati nell’ambito di Biennale College – Cinema, il laboratorio di alta formazione per lo sviluppo e la produzione di lungometraggi a micro-budget, che dal 2012 ha lanciato talenti emergenti quali Rania Attieh e Daniel Garcia con H. nel 2014 e Anna Rose Holmer con THE FITS nel 2015.

La quinta edizione della Sala Web sarà un’occasione non solo per gli appassionati di cinema, ma anche per i registi che avranno la possibilità di far incontrare i loro film con un pubblico di cinefili in cerca di sorprese artistiche.

“Siamo convinti che i festival del cinema possono trovare sempre nuove modalità per raggiungere il pubblico internazionale – ha dichiarato il direttore della Mostra Alberto Barbera – in particolare grazie alle nuove tecnologie. La Sala Web è un esempio importante, che permette ai registi di trovare un pubblico aldilà di tutte le frontiere, un fatto impossibile solo pochi anni fa. La Mostra di Venezia, che è il più antico festival nella storia del cinema, deve far parte del racconto di questa nuova storia”.

Programma e maggiori informazioni:
http://www.labiennale.org/it/cinema/news/18-08-web.html

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here