Home Uncategorized Venezia 73: in pre-apertura 9 “vedute” e “Tutti a casa” di Luigi...

Venezia 73: in pre-apertura 9 “vedute” e “Tutti a casa” di Luigi Comencini

Serata di pre-apertura della 73. Mostra gratuita per i veneziani

TUTTI-A-CASA-LUIGI-COMENCINI-3983 

Centoventi anni fa – esattamente la sera del 9 luglio 1896 – il Cinématographe Lumière faceva la sua prima apparizione a Venezia, con la proiezione a un passo da Piazza San Marco, nel Teatro Minerva, di un programma composto da 15 “vedute”. Ma è solo il 21 agosto successivo che vi compaiono per la prima volta 3 film realizzati a Venezia: “Approdo di una gondola ai santi Giovanni e Paolo”, “I vaporetti a Rialto” e “I leggendari piccioni di San Marco”, seguite poi da altre nei giorni seguenti.

Per celebrare questa importante ricorrenza, in occasione della serata di pre-apertura della 73. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (martedì 30 agosto, ore 20.30) in Sala Darsena al Lido, prima della proiezione del già annunciato restauro di “Tutti a casa” di Luigi Comencini, verrà offerto al pubblico, convenuto per la celebrazione del centenario di Comencini, un programma composto da ben nove “vedute” realizzate a Venezia dagli operatori del Cinématographe Lumière, commentate in sala dal Direttore dell’Institut Lumière di Lione, Thierry Fremaux.

I film, che appartengono a tre annate successive (1896-98), sono:
– “Arrivée en gondole”, 1896, N°291
– “Pigeons sur la place Saint-Marc”, N°292
– “Tramway sur le Grand Canal”, 1896, N°293
– “Grand Canal avec barques”, 1896, N°294
– “Panorama du Grand Canal pris d’un bateau”, 1896, N°295
– “Panorama de la place Saint-Marc pris d’un bateau”, N°296
– “Venise, place Saint-Marc”, 1897, N°430
– “Arrivée en gondole des souveraines d’Allemagne et d’Italie au palais royal de Venise”, 1898, N°1058
– “Départ en gondole”, 1898, N°1059

La Biennale di Venezia ringrazia Thierry Fremaux e l’Institut Lumière per la preziosa collaborazione, l’Aliante française e Carlo Montanaro de La Fabbrica del Vedere di Venezia.

A seguire la proiezione delle “vedute”, in occasione del centenario della nascita del grande regista Luigi Comencini (1916 – 2007) sarà proiettato – come già annunciato – il capolavoro di Comencini “Tutti a casa” (Italia/Francia, 1960) con Alberto Sordi, Serge Reggiani, Carla Gravina ed Eduardo De Filippo, prodotto da Dino De Laurentiis, in un restauro digitale a cura di Filmauro e CSC – Cineteca Nazionale di Roma, presentato in prima mondiale.

Alla speciale serata-omaggio di pre-apertura in Sala Darsena al Lido, con inizio alle 20.30, sarà invitato il pubblico di Venezia attraverso la collaborazione con i quotidiani “Il Gazzettino”, “La Nuova di Venezia e Mestre” e il “Corriere del Veneto”.

Per maggiori informazioni: www.labiennale.org

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here