Home Uncategorized Venezia 73: annunciati i vincitori di Bookciak, Azione!

Venezia 73: annunciati i vincitori di Bookciak, Azione!

operazione Avalache 3

Bookciak, Azione! annuncia i vincitori della V edizione del Premio, ospitato, come ogni anno, dalla Giornate degli Autori – Venice Days. Si tratta dell’unico premio nazionale dedicato all’incontro tra cinema e letteratura, attraverso i bookciak movies, video di massimo tre minuti, ispirati ai romanzi della banca dati www.bookciak.it, piattaforma-vetrina per addetti ai lavori della narrativa italiana più “cinematografabile”, candidati a diventare copertine d’autore per gli e-book. Diversamente dai book trailers, i bookciak movies, formato del tutto innovativo e sperimentale, puntano ad esaltare gli aspetti emotivi e visionari delle pagine scritte.

Anche quest’anno sono tre i libri scelti per ispirare i bookciak movies: “Il silenzio del lottatore” di Rossella Milone, edito da minimum fax che, attraverso sei folgoranti racconti, ci conduce verso una meravigliosa educazione sentimentale al femminile; “Neve, cane, piede” di Claudio Morandini, edito da Exorma edizioni è una sorta di sogno invernale, sotto la neve, insieme ad un vecchio burbero e il suo cane “parlante”; infine “Tu non tacere” di Fulvio Ervas, edito da Marcos y Marcos che racconta una storia di malasanità e sanità, attraverso gli occhi di uno studente di medicina, affiancato da ricci funamboli, medici clown e professori di scienze che insegnano dove sta il cuore.

I videomaker vincitori di Bookciak, azione 2016! sono: Rosa Maietta per Vorago, liberamente ispirato a “Il silenzio del lottatore” di Rossella Milone; Alessandro Padovani per Haapar, liberamente ispirato a “Neve, cane, piede” di Claudio Morandini; Denise Dacquì per Shouting, liberamente ispirato a “Tu non tacere” di Fulvio Ervas.

La Giuria ha inoltre attributo 2 menzioni speciali a Luca Mazzara per Operazione Avalanche, liberamente ispirato a “Il Silenzio del Lottatore” di Rossella Milone, e Alessandro Asciutto per La Danza Dell’amore, ispirato, anche in questo caso, a “Il Silenzio del Lottatore” di Rossella Milone.

A scegliere i bookciak vincitori di questa V edizione è stato Ascanio Celestini, in veste di presidente di Giuria, affiancato da Wilma Labate, Teresa Marchesi e Gianluca Arcopinto. Negli anni passati hanno fatto parte della giuria di Bookciak Ugo Gregoretti, Citto Maselli, Ettore Scola, Gabriele Salvatores.

Il premio Bookciak, Azione! è organizzato dall’Associazione Culturale Calipso e da Bookciak Magazine (www.bookciakmagazine.it), la prima testata giornalistica dedicata all’intreccio tra cinema e letteratura, diretta da Gabriella Gallozzi. Questa edizione del premio è stata resa possibile grazie al sostegno di MiBACT, 8 e 1/2, Coop Alleanza 3.0, Roma Lazio Film Commission, Spi-CGIL e la collaborazione delle Giornate degli Autori e di SNGCI.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here