Home Uncategorized “Tre sassi”, anticipazioni del nuovo thriller psicologico a Venezia 73

“Tre sassi”, anticipazioni del nuovo thriller psicologico a Venezia 73

OLYMPUS DIGITAL CAMERA 

“Tre sassi” è un thriller psicologico scritto e diretto da Luigi Alberton, ispirato a una storia vera accaduta all’inizio della Grande Guerra sulle Dolomiti Orientali, cioè la presa per un solo giorno del Sass de Stria (il Sasso della Strega, 2.477 mt) per mano di un piccolo gruppo di ardimentosi fanti guidato dal sottotenente Mario Fusetti. Il titolo fa riferimento al Forte Tre Sassi costruito dagli Austriaci per sbarrare all’esercito italiano un probabile accesso alla Val Badia.

Intrecci temporali ed echi misteriosi affiorano nella coscienza di Davide, giovane guida al Forte Tre Sassi sulle Dolomiti. Finché una notte, in un crescendo di tensione e smarrimento, la guerra interiore di Davide prende il sopravvento e lo scaglia alla disperata conquista del Sasso della Strega, come cent’anni prima una pattuglia di fanti…

Davide arriverà a capire che la Storia non è soltanto memoria e necessità di ricordare, ma è parte del nostro presente, è “esperienza” e strumento di comprensione di sé.

Le riprese inizieranno nella prossima estate in Veneto nel magnifico scenario delle Dolomiti Orientali, l’antico borgo di Asolo e le colline della Marca Trevigiana, il corso del fiume Piave, a partire dalle sue antiche foci nella laguna veneta, la vetta del Sass de Stria e il Museo della Grande Guerra nel Forte Tre Sassi in Valparola.

Gianni Garatti, Presidente del Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso, di cui la Treviso Film Commission è un ramo d’azienda, ha commentato: “Grazie anche al supporto di Treviso Glocal, è nostro impegno sostenere le produzioni che valorizzano il nostro territorio, la sua storia, l’arte e le bellezze naturali. Il progetto cinematografico Tre Sassi sposa pienamente i nostri obiettivi e i valori in cui crediamo”.

Il film è prodotto da Iride Film insieme a Jean Vigo Italia, Videe, in collaborazione con West 46th Films. Collabora al progetto Treviso Film Commission con il supporto di Treviso Glocal. Partecipano alla realizzazione le associazioni culturali Immaginario Sonoro e Museo della Grande Guerra Forte Tre Sassi. Il progetto ha il Patrocinio della Regione Veneto e delle Province di Treviso e Belluno.

“Tre sassi” sarà presentato nell’ambito della 73. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia giovedì 1° settembre alle ore 12.55 presso l’Hotel Excelsior, spazio della Regione del Veneto – Lido di Venezia.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here