Home Eventi Giornate degli Autori, terzo giorno: ospite d’onore Paolo Sorrentino

Giornate degli Autori, terzo giorno: ospite d’onore Paolo Sorrentino

CONDIVIDI

Giornate degli Autori – Venice Days, Venezia 73. Programma del terzo giorno, venerdì 2 settembre.

Dakota-Fanning-in-The-Motel-Life-

Batte bandiera americana la terza giornata della sezione indipendente promossa dagli Autori italiani (ANAC e 100autori).

Grazie alla collaborazione con Miu Miu con il programma sulla creatività femminile “Women’s Tales”, arrivano al Lido due giovani star come Dakota Fanning e Juno Temple (incontro alle 15.30 all’Italian Pavillion dell’Hotel Excelsior) e si festeggia il talento di Crystal Moselle (“The Wolfpack”) che ha firmato il dodicesimo capitolo della serie di Miu Miu “That one day”.

Ma è anche la giornata di Charles Bukowski che, nel video-racconto di Silvia Bizio “You never had it” (regia di Matteo Borgardt), rivive in una emozionante conversazione letteralmente “ritrovata nei bauli” a oltre trent’anni di distanza. E a Venezia arriva, anche grazie alla partnership culturale con il Tribeca Film Festival, “Always shine” di Sofia Takal (in anteprima internazionale) che sarà presentato dal direttore Frederic Boyer. C’è molta attesa per il film in concorso “Quit staring at my plate”, fogorante opera prima della croata Hana Jušić che registra un momento di straordinaria vitalità del cinema balcanico.

Le Giornate degli Autori parlano poi le lingue del mondo festeggiando i tre film finalisti del Premio LUX del Parlamento Europeo e ospitano, per il terzo anno, il China Film Forum.

In un anno in cui tutta Venezia è caratterizzata da una speciale attenzione all’internazionalizzazione del mercato cinese in cui anche il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali promuove iniziative istituzionali di collaborazione tra i due paesi, le Giornate si concentrano sui temi e le storie creando un ponte ideale tra la creazione europea e cinese per un forum promosso con il network sino-europeo Bridging the Dragon e l’associazione dei documentaristi italiani Doc/it.

Tra gli ospiti italiani della giornata, due sceneggiatori cinesi di grande successo come Shu Huan (“Lost in Thailand”) e Yuan Yuan (sceneggiatrice di “Go Away Mr. Tumor”). A fare gli onori di casa Francesco Bruni (100autori), Francesco Ranieri Martinotti (ANAC) e Paolo Genovese (autore del “caso” dell’anno “Perfetti sconosciuti”). Moderatore del China Film Forum (in programma alla Villa degli Autori dalle 10 del mattino) il regista Maurizio Sciarra.

S

 

Ospite d’onore della giornata che la SIAE dedica ai Venice Days, domani venerdì 2 settembre, sarà il premio Oscar Paolo Sorrentino. Atteso alla Mostra per l’anteprima dei primi due episodi di “The Young Pope”, Sorrentino riceverà lo speciale Premio SIAE per l’innovazione creativa, in occasione del suo arrivo a Venezia. A consegnarlo sarà il direttore generale della SIAE, Gaetano Blandini.

Il riconoscimento viene attribuito con la seguente motivazione: “A un autore italiano che nel momento più luminoso della sua crescita artistica, all’indomani del successo mondiale che ha portato ‘La Grande Bellezza’ fino al traguardo dell’Oscar, ha saputo rinnovarsi attingendo al suo straordinario patrimonio di creatività per poi sfidare nuove forme espressive e produttive, misurandosi con linguaggi diversi e scommesse internazionali senza venir meno alle sue radici culturali e alla sua originalità espressiva”.

La Società Italiana degli Autori ed Editori è partner qualificante delle Giornate degli Autori sin dalla loro fondazione nel 2004 per l’impegno diretto delle associazioni degli autori cinematografici e televisivi nella politica culturale e nella promozione del cinema di qualità e della creatività. Negli anni, il ruolo di SIAE all’interno della selezione delle Giornate è cresciuto in maniera rilevante, in sintonia con il proprio impegno a favore del cinema italiano.

“Siamo personalmente grati a Paolo Sorrentino – dice Giorgio Gosetti, direttore dei Venice Days – per un’attenzione al nostro lavoro e alla SIAE che, attraverso questo premio, valorizza i protagonisti dell’originalità e del rinnovamento del nostro cinema nel mondo”.

 

_______________________________________________________________________

Venice-Days-Giornate-Degli-Autori-2016

Le Giornate degli Autori – Venice Days sono una sezione indipendente della 73. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, promossa da ANAC e 100autori. Main Sponsor: Direzione Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, BNL Gruppo BNP Paribas. Creative Partner: Miu Miu. Partner: SIAE, Sub-ti, Premio Lux del Parlamento Europeo. Partner Tecnici: Frame by Frame, I-Club, L’Eco della Stampa, Europa Cinemas, Cinecittà News, Cineuropa.

Per maggiori informazioni: www.venice-days.com

_______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here