Home Uncategorized “Faccio cose, vedo gente”, le citazioni più cult le citazioni più cult...

“Faccio cose, vedo gente”, le citazioni più cult le citazioni più cult del cinema in un libro

Faccio-cose-vedo-gente-libro-di Giovanni-Bogani-3983-11

Un libro fatto tutto di citazioni cinematografiche. È “Faccio cose, vedo gente” di Giovanni Bogani, critico cinematografico di “Quotidiano nazionale”. Il libro verrà presentato martedì 6 settembre alle 16 presso la Villa degli Autori del Lido di Venezia, Giornate degli Autori, dall’autore del volume insieme agli attori Nicola Pecci e Lidia Dragone. Il volume, edito da apice libri, è già in vendita nel bookshop Electa, sotto i portici accanto al Palazzo del cinema.

Da Casablanca a Ecce Bombo, da Viale del tramonto a Pulp Fiction, da Manhattan a Shrek, da Birdman a Bergman: ci sono citazioni di ogni tipo all’interno del volume. A legarle, il filo rosso di una narrazione costruita da Bogani, paziente raccoglitore di mozziconi di film.

Nella prefazione, Fulvia Caprara scrive: “Non era facile organizzare la materia. Bogani c’è riuscito, seguendo un suo criterio personale. Ha diviso la raccolta per grandi temi, dalla felicità alla passione, ma ha anche dedicato interi capitoli ad alcuni autori: Moretti, Verdone e naturalmente Woody Allen, che ha all’attivo un numero particolarmente alto di frasi-culto”.

La presentazione avverrà in forma di breve spettacolo/narrazione. La storia di uno spettatore qualunque, inframmezzata da dialoghi cult – reinterpretati dai due attori – e da canzoni legate ai film in cui appaiono quei dialoghi. Le canzoni saranno cantate da Giovanni Bogani insieme a Nicola Pecci. L’ultima canzone, “Tutte le parole del cinema”, è stata scritta da Bogani usando solo citazioni cinematografiche.

_______________________________________________________________________

Le Giornate degli Autori – Venice Days sono una sezione indipendente della 73. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, promossa da ANAC e 100autori. Main Sponsor: Direzione Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, BNL Gruppo BNP Paribas. Creative Partner: Miu Miu. Partner: SIAE, Sub-ti, Premio Lux del Parlamento Europeo. Partner Tecnici: Frame by Frame, I-Club, L’Eco della Stampa, Europa Cinemas, Cinecittà News, Cineuropa.

Per maggiori informazioni: www.venice-days.com

_______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here