Home Uncategorized Venezia 73: la prima volta di Stand By Me al Lido con...

Venezia 73: la prima volta di Stand By Me al Lido con “Viaggio nel cinema in 3D”

VIAGGIO-NEL-CINEMA-IN-3D-2992

Venezia, 5 settembre 2016 – Con “Viaggio nel cinema in 3D – Una Storia Vintage”, presentato oggi alla 73. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografia di Venezia presso la Sala Casinò, Stand By Me, la società di produzione televisiva fondata e guidata da Simona Ercolani, alla quale si è associato Francesco Nespega nel gennaio 2015, sbarca per la prima volta al Lido, firmando la realizzazione del documentario prodotto da Sky 3D e Sky Cinema.

Nato da un’idea di Simona Ercolani e del direttore di Sky 3D Cosetta Lagani, “Viaggio nel cinema in 3D – Una Storia Vintage” è un viaggio emozionante nell’evoluzione del linguaggio e della tecnologia 3D. Il documentario introduce e accompagna lo spettatore nella magica storia del cinema in 3D, che nasce sin dai primi anni del ‘900: dalle sperimentazioni di Méliès alla versione in 3D di uno dei primi film della storia del cinema, “L’Arrivée d’un train en gare de la Ciotat” dei fratelli Lumière, raccontando gli uomini e i film che hanno gettato il seme del 3D, quel 3D che oggi intrattiene e sorprende milioni di spettatori in tutto il mondo.

“E’ stato una fantastica esperienza lavorare con Sky, in particolare al fianco di Cosetta Lagani e condividere con lei la passione per il 3D e per la storia del cinema”,  dichiara Simona Ercolani. “La produzione di questo documentario – aggiunge – è un ulteriore segno di vitalità e di capacità di storytelling di Stand by Me che in poco più di sei anni ha prodotto oltre trenta formati originali, ha lavorato con tutti i principali broadcaster televisivi ed è diventata leader nella produzione di scripted, docu-reality e docu-fiction originali”.

“Ho trovato in Simona Ercolani e nell’appassionato team di Stand by Me – aggiunge Cosetta Lagani, direttore di Sky 3D – il partner ideale per realizzare un progetto molto complesso e mai tentato prima su cui come Sky 3D, e con Sky Cinema, lavoravamo da oltre due anni: quello di recuperare i filmati originali in 3D realizzati sin dall’inizio del ‘900 e al contempo di poter raccontare la storia di questo cinema, poco conosciuta ma ricca di meraviglia. Ne è nato il documentario che presentiamo oggi a Venezia: una testimonianza inedita, autorevole ma al contempo magica e a tratti commovente”.

Sergio Castellitto è voce narrante di “Viaggio nel cinema in 3D – Una Storia Vintage”: è lui a guidare un bambino attraverso le pellicole e i personaggi che hanno fatto la storia del 3D, raccontando dei pionieri e dei visionari che, con pochi mezzi e molta immaginazione, hanno contribuito a dar forma tridimensionale “alla materia di cui sono fatti i sogni”. Dal primo film girato “fortuitamente” da Georges Méliès nel 1903, ai fratelli Lumière, passando per l’età dell’oro degli anni ’50 con “Il delitto perfetto” di Alfred Hitchcock e “Il mostro della laguna nera”, alle più spettacolari pellicole di genere degli anni ’80 come “Lo squalo 3-D” e “Amityville 3-D” fino alla agli anni duemila con la riedizione 3D di “Top Gun” a 30 anni dal suo debutto.

Tante le testimonianze illustri: da Thierry Frémaux, direttore del Festival del Cinema di Cannes e dell’Institut Lumière di Lione, ad Alberto Barbera, direttore della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografia di Venezia e del Museo Nazionale del Cinema di Torino, da Serge Bromberg, fondatore della Lobster Film di Parigi, allo storico del cinema Gianni Canova.

Ad arricchire ulteriormente il racconto gli aneddoti degli artefici della storia del cinema 3D: Paul Morrissey che lavorò con Andy Warhol al suo “Barone Frankenstein”, il maestro italiano dell’horror Dario Argento, regista di “Dracula 3D”, e Joe Alves regista del “Lo Squalo 3”.

E ancora, curiosità, dietro le quinte, pellicole originali stereoscopiche degli inizi del ‘900 e macchinari d’epoca ripresi in location iconiche come il Museo del Cinema di Torino, insieme a footage esclusivo, come la pellicola restaurata dei fratelli Lumière e quella di Méliès.

“Viaggio nel cinema in 3D – Una Storia Vintage” è parte integrante di “Sky 3D Vintage”, un ampio ed articolato progetto editoriale ,mai tentato prima, di riscoperta e rivalutazione di un intero patrimonio cinematografico dimenticato, a cura di Sky 3D e Sky Cinema. Ad ottobre andrà in onda in esclusiva su Sky 3D, e in contemporanea su Sky Cinema.

Il documentario è stato scritto da Andrea Felici, con la regia di Jesus Garces Lambert. Consulenza cinematografica: Steve Della Casa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here