Home Eventi “Bozzetto non troppo”, per la prima volta un film racconta il mito...

“Bozzetto non troppo”, per la prima volta un film racconta il mito di Bruno Bozzetto

BOZZETTO-NON-TROPPO-1103

È per domani, venerdì 9 settembre, l’appuntamento alla 73. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con la prima mondiale di “Bozzetto non troppo”, il nuovo film di Marco Bonfanti (dopo il successo internazionale de “L’ultimo pastore”) che per la prima volta sullo schermo racconta cosa c’è dentro, dietro, prima, sotto, nelle tasche del mito italiano del cinema di animazione mondiale: Bruno Bozzetto. Uno dei creatori e degli autori di cinema più amati – come raramente avviene – da generazioni diverse e trasversali di spettatori, e – ancor più raro – uno dei pochissimi a poter vantare un autentico culto all’estero. In un film che non è un doveroso omaggio, o un classico biopic, ma una visita guidata dal protagonista (nei sorprendenti panni di se stesso) dentro i suoi magnifici film, e nella sua vita, dove lo stile di un disegno o la punta di una matita diventano una visione del mondo. E sarà lo stesso Bruno Bozzetto a presentare al Lido il film insieme al regista Marco Bonfanti, venerdì 9 settembre alle 17.00 in Sala Casinò, in una proiezione già molto attesa dai suoi fan.

Dopo il passaggio alla Mostra, “Bozzetto non troppo” uscirà a ottobre nelle sale italiane, distribuito da Istituto Luce-Cinecittà, con una circuitazione nelle principali città e proiezioni-evento. Per poi sbarcare in tv a dicembre, trasmesso da Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky).

Una produzione Zagora e Istituto Luce-Cinecittà in collaborazione con Sky Arte HD. Produzione esecutiva Anna Godano con la collaborazione di Studio Bozzetto & Co. Bruno Bozzetto Distribution. Una distribuzione Istituto Luce-Cinecittà.

_______________________________________________________________________

IL FILM

“Una leggenda, come mio padre” Diane Disney, figlia di Walt

All’inizio è un foglio bianco. Poi una mano e una matita.

Alla fine è un signore, come ne vediamo tutti i giorni; anche il nome è comune: Rossi. Ma è come se lo incontrassimo per la prima volta, come fosse una novità. E’ uno dei poteri del cinema: farci vedere cose, luoghi, volti quotidiani, come non li abbiamo mai visti.

Il protagonista di questa storia fa questa cosa da oltre 50 anni. L’ha fatta in oltre 300 tra film, corti, lavori per la tv e il web. La fa ancora, ammirato da milioni di spettatori nel Pianeta. Ha ricevuto un Orso d’Oro, una candidatura agli Oscar, premi e omaggi ovunque. È considerato un genio del cinema di animazione mondiale. Il suo nome sta insieme a quelli di Miyazaki, John Lasseter della Pixar, Nick Park, Matt Groening dei Simpson (e di questi, alcuni ne dichiarano esplicita l’influenza). È piuttosto riservato rispetto a premi e glorie, e anche per questo ci si sorprende ogni volta a scoprire quanto sia proprio un Maestro. Altre volte lo si definisce semplicemente “un mito”.

È un italiano, e si chiama Bruno Bozzetto.

Questo film racconta per la prima volta cosa c’è dietro, prima, sotto, nelle tasche, dentro questo mito.

“Bozzetto non troppo” ci fa entrare, guidati dal protagonista, nella sua casa e nel suo studio. Ci presenta i suoi animali e la sua famiglia, gli amici, i collaboratori. Presenta Bruno Bozzetto: mentre si muove in macchina, nei suoi sogni, con una matita in mano. Ci racconta il suo lavoro. Film e personaggi memorabili e ogni volta nuovi: da “West and Soda”, “Vip – Mip fratello superuomo”, “Mister Tao”, all’umanità che si annienta di “Cavallette”, dalle fantasie di “Allegro non troppo” alle antropologie di “Mister Otto”, “Europe&Italy”, e dell’alter ego universale, il Signor Rossi.

Tra un giro di valzer, una partita a poker e una corsa sotto la pioggia, il maestro 79enne Bozzetto si presta al gioco fantasioso del giovane regista Bonfanti, alla scoperta del presente di un artista dove la semplicità dei gesti non è una comune quotidianità, ma la ricerca costante di un’idea. Così mondo disegnato e mondo non disegnato diventano sorprendentemente un unico mondo. Con dentro decine di piccole lezioni di creatività, e alcuni temi: la Natura, l’umorismo, l’assurdità delle guerre…la potenza delle idee. Come in un solo flusso, il film di Bonfanti mescola un presente vivace e digitale con gli 8 millimetri e gli straordinari lavori di Bozzetto, in un equilibrio che sa di magico, che sa di cartoon.

Gli ammiratori di Bruno, e chi ancora non lo conosce, trovano un mondo irripetibile in animazione accanto a quello in cui vivono tutti i giorni. E come possano talvolta essere la stessa cosa.

_______________________________________________________________________

GUARDA IL TRAILER

Bozzetto non troppo - IL TRAILER UFFICIALE

_______________________________________________________________________

POSTER

Bozzetto-non-troppo-locandina-poster-2016

_______________________________________________________________________

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here