Home Uncategorized Venezia 73: “Piuma” vince il Premio Speciale Pasinetti e il Premio Civitas

Venezia 73: “Piuma” vince il Premio Speciale Pasinetti e il Premio Civitas

piuma-di-roan-johnson-al-cinema-dal-20-ottobre-2016

In attesa della cerimonia ufficiale di premiazione della 73. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il film di Roan Johnson “Piuma” si aggiudica due premi.

Al cast del film il Premio Speciale, assegnato dai Giornalisti Cinematografici SNGCI nell’ambito dei Premi Francesco Pasinetti 2016, con la seguente motivazione: “Un mix di talento giovane e di esperienza professionale che rinfresca la commedia italiana con un nuovo lessico familiare”.

Al regista Roan Johnson il Premio “Civitas Vitae – Rendere la longevità risorsa di coesione sociale”. Promosso dalla Fondazione OIC Onlus il premio collaterale della 73. Mostra di Venezia viene assegnato a un regista o interprete capace di veicolare un’immagine al di fuori degli schemi della longevità ed in generale delle persone in situazione di fragilità. Questa la motivazione: “Talentuoso regista e sapido sceneggiatore, Roan Johnson racconta una (stra)ordinaria storia di coesione sociale, illuminando con profonda leggerezza il passo a due di Ferro e Cate, giovanissima coppia alle prese con una gravidanza inaspettata. Senza edulcorare la realtà, ma senza eludere le risate, Johnson utilizza il formato famiglia per analizzare i rapporti intergenerazionali – giovani, adulti, anziani – e sottolineare come, in mezzo a mille difficoltà, l’unione continui a fare la forza. Con il personaggio di Nonno Lino, infine, regala una potente, divertente e resistente immagine di longevità: fuori dagli schemi, dentro la vita”.

“Piuma” arriverà al cinema il 20 ottobre.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here