Home Eventi EFA: Premio alla Carriera a Jean-Claude Carrière

EFA: Premio alla Carriera a Jean-Claude Carrière

Jean-Claude-Carriere-3983

Berlino, 13 Settembre 2016

A riconoscimento del suo contribuito unico e dedito al mondo del cinema, è con grande piacere che la European Film Academy rende omaggio a Jean-Claude Carrière conferendogli il Premio alla Carriera per l’insieme del suo lavoro.

Lo scrittore, sceneggiatore e attore francese ha iniziato scrivendo romanzi brevi basati sui film di Jacques Tati. Attraverso Tati avviene l’incontro con Pierre Étaix con cui realizza diversi film tra cui il corto Happy Annniversary (1962) con il quale vincono un Oscar.

Insieme a Luis Buñuel Carrière ha scritto la sceneggiatura di Diario di una cameriera (1964), in cui interpreta anche il ruolo di un prete di campagna. Ha avuto così inizio una collaborazione durata 19 anni alle sceneggiature di quasi tutti i film successivi di Buñuel.

Ha ricevuto un BAFTA per L’insostenibile leggerezza dell’essere (1988) scritto con il regista del film, Philip Kaufman, e un César per la sua collaborazione alla sceneggiatura de Il ritorno di Martin Guerre (1982), diretto da Daniel Vigne. Nel 2015, Carrière è stato premiato con un Oscar Onorario.

Ha inoltre collaborato alla sceneggiatura de Il tamburo di latta (1979) e di Un amore di Swan (1984), entrambi diretti da Volker Schlöndorff, di Cyrano De Bergerac (1990), diretto da Jean-Paul Rappeneau, e di Milou a maggio(1990), diretto da Louis Malle.

In tempi più recenti è stato co-autore della sceneggiatura di  Birth – Io sono Sean (2004), diretto da Jonathan Glazer, è stato consulente per la sceneggiatura del film, premiato agli  EFA, Il nastro bianco (2009), diretto da Michael Haneke, ed è stato uno degli autori di uno dei film della selezione EFA dello scorso anno L’ombre de femmes (2015), diretto da Philippe Garrel.

Jean-Claude Carrière sarà ospite d’onore della cerimonia di premiazione della 29esima edizione degli European Film Awards, il 10 Dicembre a Wroclaw, Capitale Europea della Cultura 2016 – in streaming live su www.europeanfilmawards.eu.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here