Home Eventi E’ solo la fine del mondo, il cinema di Xavier Dolan

E’ solo la fine del mondo, il cinema di Xavier Dolan

CONDIVIDI

Xavier-Dolan-3873

D’Autore, il circuito di sale gestito da Apulia Film Commission, propone un ciclo di proiezioni dedicate al regista Xavier Dolan. “E’ solo la fine del mondo. Il cinema di Xavier Dolan” è il titolo della rassegna che, da giovedì 15 a domenica 18 e mercoledì 21 settembre, sarà visibile presso il Cinema ABC di Bari.

Dopo il successo ottenuto anche in Italia con “Mommy”, e in attesa del nuovo pluripremiato al Festival di Cannes “Juste la fin du monde”, D’Autore presenta tre titoli inediti per il nostro mercato, del giovane e ormai affermato regista franco-canadese.

S’inizia, alle 17.45, con “J’ai tue’ ma mere” (2009), opera prima dell’allora diciannovenne regista, basato su una sceneggiatura autobiografica scritta all’età di sedici anni, storia di un adolescente cresciuto senza la figura paterna e agitato dalle pulsioni e dalle inquietudini tipiche della sua età.

Si prosegue, alle 19.30, con “Les amours imaginaires” (2010), storia di Francis e Marie due amici che si innamorano dello stesso uomo, in un film che è racconto di formazione e spensierata cronaca della giovinezza.

Infine, alle 21.15, sarà proiettato quello che è ritenuto il capolavoro del regista “Laurence anyways e il desiderio di una donna…” (2013), dramma identitario premiato anch’esso a Cannes come altri film dell’autore.

Il biglietto unico è valido per tutte e tre le proiezioni.

Sempre all’interno delle attività di D’Autore e sempre all’ABC di Bari, martedì 20 settembre con spettacolo unico alle 20.30, per la rassegna “Il cinema ritrovato”, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, sarà presentato “I cancelli del cielo” (1980), capolavoro maledetto di Michael Cimino, in edizione restaurata integrale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here