Home Eventi Chiude i lavori IDS Academy 2016, promozione e valorizzazione del documentario italiano

Chiude i lavori IDS Academy 2016, promozione e valorizzazione del documentario italiano

CONDIVIDI

IDS-ACADEMY-PALERMO-2016

Chiude i battenti a Palermo IDS Academy, Italian Doc Screenings 2016, il più grande appuntamento di promozione e valorizzazione del documentario italiano organizzata da Doc/it, l’associazione dei documentaristi italiani, con il finanziamento dell’Assessorato regionale al Turismo e della Sicilia Film Commission, nell’ambito del programma Sensi Contemporanei.

I direttori della manifestazione, Massimo Arvat e Heidi Gronauer, manifestano tutta la loro soddisfazione per “la qualità dei 30 progetti di documentario presentati davanti a oltre 40 esperti internazionali e per la partecipazione di oltre 140 professionisti italiani e stranieri. Ma soprattutto per la capacità dell’evento di andare oltre l’ambito dell’incontro professionale, rafforzando il rapporto con la città, con oltre mille spettatori coinvolti nei tre giorni di proiezioni, che evidenziano ancora una volta l’interesse crescente del pubblico per il genere documentario”.

Ma anche Alessandro Rais, direttore della Sicilia Film Commission, esprime piena soddisfazione “tanto per l’alta qualità degli incontri professionali – in cui i numerosi esperti internazionali intervenuti hanno offerto validi insegnamenti ai giovani partecipanti provenienti da tutta Europa ed anche concreti supporti produttivi allo sviluppo di alcuni qualificati progetti di autori siciliani – quanto per il successo delle importanti anteprime nazionali proposte al pubblico cittadino, che hanno anche ospitato la prima proiezione assoluta dell’unico film italiano premiato quest’anno a Venezia, “Liberami” di Federica Di Giacomo, girato a Palermo con il sostegno della Sicilia Film Commission”.

E’ stato presentato agli IDS Academy anche “Rhapsody in June” – il progetto di Barbara Andriano e Guendalina Di Marco vincitore del DWA – Doc/it Women Award, premio al racconto, alla creatività e all’imprenditorialità al femminile ideato e promosso da Doc/it con il patrocinio di Eurimages, FNSI Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Regione Lazio e Giornate degli Autori-Venice Days. Media Partner A+E Networks Italy che ha assegnato al progetto vincitore un Premio di € 2.000 e la copertura delle spese di viaggio per la partecipazione alle sessioni di Pitching. Dopo IDS Academy: Visioni dal Mondo | Visioni incontra (Milano, 5-9 ottobre) e MEDIMED (Sitges, 13-16 ottobre). 

_______________________________________________________________________

 IDS-ACADEMY-ITALIAN-DOC-SCREENINGS-2016

IDS Academy – Italian DOC Screenings, è ideato e prodotto da Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani, con il sostegno dell’Agenzia per la Coesione Territoriale (Presidenza del Consiglio), MIBACT – DGC, Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo, Sicilia Film Commission nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei – Cinema e Audiovisivo.

Gli IDS – Italian Doc Screenings, hanno dato vita nel 2015 a Italian Doc Screenings Academy, costruendo un evento di formazione avanzata di alto livello che integra due tra le principali realtà di training nel nostro settore.

Doc/it sostiene e valorizza il documentario italiano in tutto il suo comparto ed l’associazione di rappresentanza ufficiale degli autori e dei produttori del settore.

_______________________________________________________________________

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here