Home Eventi Pizza e Cinema per Amatrice con “I compagni” di Monicelli

Pizza e Cinema per Amatrice con “I compagni” di Monicelli

i-compagni-mario-monicelli-20282

Arriva un appuntamento benefit organizzato dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) per Amatrice in programma questo sabato, 24 settembre, presso i Laboratori di Barriera di Via Baltea 3 a Torino. Pizza e Cinema per Amatrice consiste in uno speciale giro pizza (che in Via Baltea definiscono cinematograficamente “La grande abbuffata”) e una consumazione a 15 Euro, di cui 5 Euro saranno destinati alla ricostruzione della Biblioteca di Amatrice (https://lanuovabibliotecadiamatrice.wordpress.com/).

“A causa del terremoto – dichiara Roberta Di Mattia dell’AMNC che conosce bene quel territorio – Amatrice non ha più una sua biblioteca che da molti anni è stato un importantissimo luogo culturale d’incontro che ha radunato l’intera comunità attraverso l’organizzazione di numerosi incontri con gli scrittori, presentazioni di libri e letture ad alta voce, oltre che al classico prestito bibliotecario. Questa iniziativa vuole sostenere e contribuire alla ristrutturazione della biblioteca e alla rinascita di un spazio di confronto culturale importante per la cittadinanza di Amatrice”.

Si potrà mangiare la pizza dalle 19.30, mentre alle 21.30 è in programma la proiezione del film “I compagni” di Mario Monicelli (1963, 128′) con Marcello Mastroianni, Renato Salvatori, Annie Girardot, Raffaella Carrà, Folco Lulli e Bernard Blier. Il film che racconta le lotte operaie nella Torino di fine ‘800, è in realtà girato per lo più a Cuneo, Savigliano, Fossano e Zagabria per gli interni della fabbrica. La proiezione è a ingresso libero con la possibilità di lasciare una donazione up to you per la Biblioteca di Amatrice.

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here