Home Eventi Mondovisioni parte da Ferrara, in programma 8 documentari tra attualità e diritti

Mondovisioni parte da Ferrara, in programma 8 documentari tra attualità e diritti

The-girl-who-saved-my-life-2016

Torna nelle sale Mondovisioni, la rassegna curata da CineAgenzia con il settimanale Internazionale, che porta al grande pubblico i migliori documentari su attualità, informazione e diritti. L’anteprima della settima edizione a “Internazionale a Ferrara”, l’annuale festival del settimanale, poi il tour attraverso tutta Italia fino all’estate 2017. Mondovisioni 2016-2017 porterà gli spettatori in Spagna, Pakistan, Corea del Sud, Kurdistan, Egitto, Israele e Stati Uniti, e in un viaggio in torno al mondo alla scoperta del futuro (già tra noi) della riproduzione umana.

Gli 8 film che compongono la nuova edizione di Mondovisioni, scelti da grandi festival e in gran parte in anteprima per l’Italia, rappresentano quell’equilibrio tipico della rassegna tra urgenza dell’attualità, approfondimento e narrazione, e raccontano la complessità del mondo che ci circonda senza filtri, in prima persona, attraverso storie emozionanti ed esemplari.

“Nella scelta dei titoli – spiega il curatore Sergio Fant – abbiamo riservato spazio anche a questioni non rilanciate istericamente dai media, ma che riguardano profondamente il futuro: l’educazione in Reach for the Sky, sulla follia collettiva che in una società fortemente competitiva come quella sudcoreana circonda gli esami di maturità, o le frontiere della riproduzione umana in Future Baby. Il resto del programma ci porterà a Barcellona per la trionfale campagna elettorale dal basso della neo-sindaca Ada Colau, negli Stati Uniti a fare il punto su stragi e potere delle lobby delle armi alla vigilia delle presidenziali, in Egitto a scoprire tra satira e censura (con uno straordinario protagonista come Bassem Youssef) i traumatici postumi della rivoluzione, in una comunità israeliana dilaniata da crimine e tensioni religiose e politiche, in Pakistan per capire le radici dell’estremismo religioso e i conflitti interni all’Islam, e in prima linea nei campi profughi e lungo i confini tra Stato Islamico e Kurdistan”.

“Internazionale a Ferrara”, giunto alla decima edizione, è il festival del settimanale diretto da Giovanni De Mauro. Un weekend di dibattiti, incontri, workshop e spettacoli con ospiti provenienti da tutto il mondo, durante il quale i documentari di Mondovisioni vengono proiettati nella grande Sala Boldini.

Per maggiori informazioni: www.cineagenzia.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here