Home Eventi Al via la prima edizione dell’Aqua Film Festival

Al via la prima edizione dell’Aqua Film Festival

aqua-film-festival-2016

Si tiene dal 6 al 9 ottobre 2016 presso la Casa del Cinema di Roma – a ingresso gratuito fino a esaurimento posti – la prima edizione dell’Aqua Film Festival, rassegna di cortometraggi sul tema dell’Acqua, che sarà suddiviso in aree tematiche quali sport, cultura e scienza, moda, arti e performance. Il concorso cinematografico si suddivide in 3 temi: l’Acqua DOLCE, l’Acqua MARE e l’Acqua TERME ed è diviso in due sezioni: “Corti” della durata massima di 25 minuti e “Cortini” della durata massima di 3 minuti, anche realizzati da cellulare. Il progetto nasce da un’idea della direttrice artistica Eleonora Vallone, attrice, giornalista ed esperta di metodiche in acqua. Un fitto programma di proiezioni e incontri animerà il festival. Numerosi i lavori pervenuti ai selezionatori, guidati da Giorgia Priolo.

Fuori concorso l’attrice Caterina Murino e Pierre Frolla, campione del mondo di apnea, presenteranno in anteprima 10 minuti della nuova web series “Deep”Ludovico Fremont presenterà il suo debutto alla regia, “The Answer”, fiaba dark su interessi e danni causati dalle multinazionali del tabacco. Infine, il regista Ludovico Di Martino presenterà il road movie “Il nostro ultimo”.

Si potranno inoltre rivedere, fra gli altri, il cult “Le grand bleu” di Luc Besson (1988) e il documentario, Premio César, “La vita negli oceani” di Jacques Perrin e Jacques Cluzaud (2009).

Tra gli altri ospiti Marco Pontecorvo, con il suo corto “Ore 2: calma piatta”, ed Elisabetta Pellini, produttrice, interprete e coautrice di “Anatomia di un amore”, corto diretto da Manuela Tempesta.

I corti saranno giudicati e premiati dalla Giuria composta dal suo presidente, il regista Giancarlo Scarchilli; lo scrittore Pietro Belfiore; la cantante Cecile; il Marketing Director di Comingsoon.it, Marco D’Ottavio; l’attore Ludovico Fremont; l’attrice Paola Gassman; l’attrice Veronica De Laurentiis; l’attrice Caterina Murino; il direttore della fotografia Blasco Giurato; l’attrice e regista Simona Izzo; lo scrittore e drammaturgo Giuseppe Manfridi; il montatore Luca Montanari; l’attrice Elisabetta Pellini; il critico musicale e conduttore Dario Salvatori; il regista Massimo Spano; il Capitano di Fregata Emanuele Di Franco; l’attore e regista Ricky Tognazzi e l’attore e doppiatore Luca Ward. Il festival si fregia anche di un Comitato Scientifico presieduto dal prof. Giovanni Spagnoletti.

“L’Aqua Film Festival – nelle parole della direzione artistica – intende valorizzare l’elemento Acqua sul territorio, come fonte di vita , di energia, di salute, di memoria, da amare, rispettare, valorizzare e temere, attraverso l’immagine in movimento catturata dall’Uomo, sotto forma di messaggio sociale di libertà, di sport di arte, consapevolizzando chi ne ha in abbondanza e aiutando i Paesi che non ne hanno”.

Per maggiori informazioni: www.aquafilmfestival.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here