Home Eventi Premi FICE, tutti i vincitori

Premi FICE, tutti i vincitori

stefano-accorsi-premio-fice-2016

Micaela Ramazzotti, Stefano Accorsi, Fiorella Mannoia, Valerio Mastandrea, Gabriele Mainetti sono solo alcuni degli artisti che hanno ricevuto il Premio FICE per un anno di cinema d’autore, nel corso della XVI edizione degli Incontri del Cinema d’Essai.

La premiazione, al Teatro Bibiena di Mantova, è stata presentata dal giornalista Maurizio Di Rienzo e ha visto protagonisti i realizzatori e gli interpreti dei film di qualità maggiormente apprezzati nel corso dell’anno a cui va il riconoscimento assegnato dalla Federazione Italiana Cinema d’Essai.

Ad essere premiato come attore dell’anno è Stefano Accorsi, “per la sua straordinaria aderenza al ruolo di Loris” in “Veloce come il vento”, mentre Micaela Ramazzotti è l’attrice dell’anno “per il ruolo drammatico e ricco di sfumature” ne “La pazza gioia”.

A Fiorella Mannoia è stato assegnato un Premio Speciale sia per il ruolo da coprotagonista in “7 minuti” di Michele Placido che per la partecipazione in veste di coautrice e interprete del brano principale della colonna sonora di “Perfetti sconosciuti” di Paolo Genovese.

Il premio per il produttore dell’anno per il Cinema d’Essai è stato assegnato a Marco Belardi (“La pazza gioia”, “Perfetti sconosciuti”), mentre Nicola Guaglianone si è aggiudicato il riconoscimento come sceneggiatore dei film italiani più originali della stagione (“Lo chiamavano Jeeg Robot”, “Indivisibili”).

Premio per il regista esordiente dell’anno a Gabriele Mainetti, autore dell’acclamato “Lo chiamavano Jeeg Robot”.

La Mantova Film Commission ha assegnato invece un riconoscimento speciale a Tonino Zangardi, autore di “Quando corre Nuvolari”, presentato in anteprima nel corso della manifestazione.

Marco Bellocchio e Edoardo De Angelis sono invece i migliori registi italiani per il cinema d’autore. Bellocchio, autore di “Sangue del mio sangue”, ha ritirato il premio a Mantova al termine della proiezione del suo nuovo film “Fai bei sogni”, in uscita a novembre. A De Angelis, che riceverà il premio alle prossime Giornate Professionali di Cinema di Sorrento, è stato attribuito il premio per l’apprezzato “Indivisibili”, vincitore alle ultime Giornate degli Autori di Venezia di diversi riconoscimenti (Premio FEDIC e Premio Francesco Pasinetti).

Nel corso della serata sono stati consegnati anche i premi del pubblico, assegnati attraverso il concorso Vota il film d’essai dell’anno riservato ai lettori della rivista Vivilcinema (periodico della FICE). Il film d’essai più votato dal pubblico è “La pazza gioia” di Paolo Virzì (il premio è stato ritirato da Luigi Lonigro, direttore di 01 Distribution). Quello più votato dagli esercenti FICE è “Non essere cattivo” di Claudio Caligari (sul palco a ritirare il premio Valerio Mastandrea, produttore del film).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here