Home Eventi Aqua Film Festival, tutti i vincitori

Aqua Film Festival, tutti i vincitori

dove-lacqua-con-altra-acqua-si-confonde1

Si è tenuta alla Casa del Cinema di Roma – a ingresso gratuito fino a esaurimento posti –  la prima edizione dell’Aqua Film Festival, rassegna di cortometraggi sul tema dell’Acqua, progetto nato da un’idea della direttrice artistica Eleonora Vallone, attrice, giornalista ed esperta di metodiche in acqua.

Un fitto programma di proiezioni e incontri ha animato il festival, suddiviso in aree tematiche quali sport, cultura e scienza, moda, arti e performance. Il concorso cinematografico è stato suddiviso in 3 temi: l’Acqua DOLCE, l’Acqua MARE e l’Acqua TERME e diviso in due sezioni: “Corti” della durata massima di 25 minuti e “Cortini” della durata massima di 3 minuti, anche realizzati da cellulare.

I corti sono stati giudicati e premiati dalla Giuria composta dal suo presidente, il regista Giancarlo Scarchilli; lo scrittore Pietro Belfiore; la cantante Cecile; il Marketing Director di Comingsoon.it, Marco D’Ottavio; l’attore Ludovico Fremont; l’attrice Paola Gassman; l’attrice Veronica De Laurentiis; l’attrice Caterina Murino; il direttore della fotografia Blasco Giurato; l’attrice e regista Simona Izzo; lo scrittore e drammaturgo Giuseppe Manfridi; il montatore Luca Montanari; l’attrice Elisabetta Pellini; il critico musicale e conduttore Dario Salvatori; il regista Massimo Spano; il Capitano di Fregata Emanuele Di Franco; l’attore e regista Ricky Tognazzi e l’attore e doppiatore Luca Ward. Il festival si è fregiato anche di un Comitato Scientifico presieduto dal prof. Giovanni Spagnoletti.

Ecco i premi finali del festival:

MIGLIOR CORTO Sorella Aqua
DOVE L’ACQUA CON ALTRA ACQUA SI CONFONDE, di Gianluca Mangiasciutti e Massimo Loi (Italia)

MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA Sorella Aqua
THE DIVER, di Esteban Arrangoiz (Messico)

MIGLIOR CORTINO Sorella Aqua
DANCING, di Danilo Torre (Italia)

Premio AQUA FILM ANCIM – Migliore Sceneggiatura
WHALE VALLEY, di Gudmundur Arnar Gudmundsson (Islanda)

Premio AQUA FILM Studenti Università di Tor Vergata
GRACE UNDER WATER, di Anthony Lawrence (Australia)

Menzione Speciale AQUA FILM Studenti Università di Tor Vergata
SUBMERGENCY, di Debora Vrizzi (Italia)

Menzione Speciale ACQUA MARE
ALIENI DI CEBU’, di Lucio Coccia (Italia)

Menzione Speciale ACQUA DOLCE
LA FONTE, di Mattia Venturi (Italia)

Menzione Speciale ACQUA TERME (“Acqua che cura”)
OLTRE LA LINEA – NELL’ACQUA, di Paolo Geremei (Italia)

Premio AQUA FILM COMINGSOON.it – Miglior Filmmaker
LA FACILE FELICITÀ, di Ludovico Di Martino (Italia)

Premio ACQUA DONNA (giuria di AFF)
LA DONNA INCINTA E’ FUGGITA, di Paola Pace (Italia)

“Un sogno si è avverato – sottolinea a festival concluso la direttrice artistica Eleonora Vallone – è nato Aqua Film Festival, con un successo meritato, frutto di molti anni di lavoro! I filmmaker da tutto il mondo hanno risposto ottimamente, inviandoci corti e cortini sul tema ‘Acqua’, interpretandolo nella visione più diversa e penetrante. Molti giovani registi – e sono sicura che il loro talento diventerà fama – che hanno raggiunto la mission di comunicare l’Acqua che ci avvolge, attraverso le emozioni del Cinema. Spero davvero che questo festival possa diventare un vero e proprio trampolino di lancio per questi giovani talenti. Intanto, siamo già al lavoro per la seconda edizione, con altre grosse novità!”.

Per maggiori informazioni: www.aquafilmfestival.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here