Home Eventi Torna France Odeon, storico festival di cinema francese

Torna France Odeon, storico festival di cinema francese

france-odeon-2016-98

Torna anche quest’anno France Odeon (28 ottobre – 1 novembre 2016), lo storico festival di cinema francese, giunto all’ottava edizione, propone una selezione di film e di ospiti che faranno di Firenze una finestra sul cinema francese, che per varietà e qualità è il principale rivale dell’industria dell’entertainment americano nel mondo. La serata di inaugurazione del 28 ottobre avrà come sempre un palco ricco di personalità del cinema e della cultura.

France Odeon e Salvatore Ferragamo Parfums consegneranno il Premio l’Essenza del Talento a Jenna Thiam, protagonista del film “L’Indomptée” di Caroline Deruas, girato a Roma a Villa Medici, che sarà proiettato in anteprima al Festival.

Tra gli ospiti presenti Catrinel Marlon, modella e attrice, alla quale Salvatore Ferragamo Parfums, sponsor del Festival, attribuirà uno speciale riconoscimento.

Nel programma spicca l’anteprima italiana di “Un vrai Faussaire”, un documentario che ha fatto discutere molto in Francia e che ha ottenuto notevoli incassi. Il film racconta la vita di un pittore dal grandissimo talento, Guy Ribes, che ha dipinto centinaia di quadri “alla maniera di”, in modo talmente credibile da aver tratto in inganno i più grandi esperti del mondo: i suoi “falsi” hanno riempito i musei di tutto il mondo, ma di fatto non ha mai copiato gli originali, i suoi Picasso, Matisse, Chagall hanno solo l’apparenza degli artisti.

Gérard Depardieu, protagonista insieme al rapper egiziano Sadek  bandito dal suo paese  presenterà il film “Tour de France”, realizzato da uno dei registi più indipendenti del cinema francese, Rachid Djaïdani, anche lui presente al Festival.

Inoltre, verrà presentato in anteprima mondiale il film “Comment j’ai rencontré mon père”, diretto da Maxime Motte. L’attualissima storia del film racconta di una coppia che vive sulle sponde francesi della Manica che ha adottato un bambino africano perplesso per il colore della pelle dei suoi genitori. Quando una notte un migrante arriva a nuoto sulla spiaggia di fronte casa sua, crede finalmente di avere ritrovato suo padre…in un momento in cui si stanno erigendo muri tra Francia ed Inghilterra per impedire l’integrazione, invita alla tolleranza.

Per maggiori informazioni: www.franceodeon.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here