Home Eventi Torna Venezia a Napoli, il cinema esteso

Torna Venezia a Napoli, il cinema esteso

Venezia_a-Napoli-2016

“Venezia a Napoli. Il cinema esteso”, la rassegna cinematografica costituita da una selezione di film presentati all’ultima Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia, vede la sua sesta edizione dal 27 al 30 ottobre 2016. La manifestazione, nata nel 2011 in diretta collaborazione con la Biennale di Venezia, offre la possibilità di vedere film che stentano a trovare spazio nella distribuzione ordinaria e incontri esclusivi con attori e registi provenienti da tutto il mondo.

La rassegna, a cura di Antonella Di Nocera, promossa da Parallelo 41 Produzioni e AGIS Campania, sopravvive, nonostante le difficoltà, garantendo come ogni anno, una rosa di eventi e incontri unici per gli appassionati di cinema. Si svolge principalmente al cinema Astra, con eventi ai cinema La Perla, Metropolitan, Modernissimo e Pierrot ed è realizzata con il sostegno del MiBACT, con il patrocinio del Comune di Napoli-Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la 73. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, Università degli Studi di Napoli Federico II – Coinor (che mette a disposizione il cinema) e Arci Movie, con l’adesione di Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” e Istituto Confucio, Goethe Institut, Instituto Cervantes, Institut Français, Giornate degli Autori XIII edizione, 31. Settimana Internazionale della Critica di Venezia, Associazione Astrea e CSC – Cineteca Nazionale di Roma.

Cinematografie lontane, film in lingua originale, classici per le scuole, dialoghi con i protagonisti: un ponte diretto con Venezia e il coinvolgimento di associazioni, istituti di cultura e università cittadine per far sì che il cinema di qualità non diserti la città di Napoli. Venezia a Napoli privilegia l’incontro tra pubblico e autori promuovendo il cinema come forma di conoscenza e di apertura a mondi diversi. Essa costituisce un importante appuntamento cinematografico della Regione, per la selezione dei film proposti (che difficilmente si potranno vedere in sala) e l’esclusività di autorevoli ospiti presenti in città per la rassegna, sempre premiati con massiccia partecipazione.

Si comincia giovedì 27 ottobre al cinema Astra con il regista esordiente tunisino Ala-Eddine Slim, vincitore del Premio Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima Luigi De Laurentiis e Premio Mario Serandrei con il film “Akher Wahed Fina” (The Last of Us). L’evento è in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Federico II. Nello stesso giorno, al cinema Pierrot, alle ore 21.00 incontro con Giuseppe Piccioni regista di “Questi giorni” con Margherita Buy vincitore del Premio Sorriso Diverso Venezia 2016 – ASS UCL come migliore film italiano (in ex aequo con “Il più grande sogno” di Michele Vannucci). L’evento, in collaborazione con Arci Movie, è l’anteprima del Cineforum 2016-17. Da segnalare, ancora nella giornata di apertura, sempre al cinema Astra alle ore 22.00, la proiezione del film “Ku Qian” (Bitter Money) di Wang Bing, straordinario documentario ambientato a Hong Kong in lingua cinese con sottotitoli in italiano vincitore del Premio Orizzonti per la miglior sceneggiatura.

Tutto il programma è disponibile sul sito www.veneziaanapoli.it.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here