Home Eventi “Io sono un autarchico” per l’omaggio a Pistoia dedicato a Nanni Moretti

“Io sono un autarchico” per l’omaggio a Pistoia dedicato a Nanni Moretti

ISUA-Nanni-Moretti-Zaccagnini-00989

Sarà un omaggio al genio di Nanni Moretti a concludere la seconda edizione di Presente Italiano domani, domenica 16 ottobre alle 21.00 al Piccolo Teatro Mauro Bolognini di Pistoia, con la proiezione di una delle sue pellicole più emblematiche, “Io sono un autarchico”, in occasione dei 40 anni dall’uscita in sala.

Esordio al lungometraggio di quello che pochi anni dopo sarebbe stato consacrato come uno dei più importanti registi italiani, “Io sono un autarchico” introduce il personaggio di Michele, alter ego dell’autore e presenza fissa nella sua produzione successiva, qui alle prese con la messa in scena di un improbabile e disastroso spettacolo teatrale. Sarà presente in sala l’attore Fabio Traversa.

In apertura alla serata, sarà annunciato il film vincitore del concorso della seconda edizione di Presente Italiano, tra i 6 proiettati nei giorni del festival. Il riconoscimento sarà conferito dalla giuria popolare del festival.

L’omaggio a Nani Moretti inizia alle ore 11.00 presso il Circolo Arci Le Fornaci con l’incontro dal titolo “Dall’Arci al Cult: la storia di Io sono un autarchico” alla presenza di Francesca Chiavacci (Arci), Enrico Menduni (saggista e giornalista italiano) e l’attore Fabio Traversa che ripercorreranno le vicende dell’opera, inizialmente distribuita in tutta Italia nei cineclub e nelle sale Arci e poco dopo consacrata a cult. Modera il dibattito il critico cinematografico Gabriele Rizza.

La giornata si aprirà al Piccolo Teatro Mauro Bolognini con la rassegna dedicata alla commedia all’italiana. Si parte alle 17.00 con “Vedo nudo” di Dino Risi, pellicola in sette episodi per affrontare il tema della sessualità in un paese in cambiamento, con protagonista un camaleontico Nino Manfredi. Alle 19.00 si continua con “Il merlo maschio” di Pasquale Festa Campanile, con due attori simbolo del cinema italiano tra anni ’60 e ’70, Lando Buzzanca e Laura Antonelli, che incarnano rispettivamente il maschio in crisi e la donna sempre più consapevole del proprio spessore e potere.

Chiusura in grande, alle 22.00 con una notte horror in una location d’eccezione in via della Torre, 23 (Pistoia). L’evento dal titolo Notte De-Genere sarà un’occasione per vedere i film horror di Federico Sfascia: “Il riflesso della morte”, “D.S.” e “Alienween”. A seguire sarà proiettato “Terrore nello spazio” di Mario Bava. La serata è realizzata in collaborazione con Associazione Spichisi.

Presente Italiano è diretto da Michele Galardini e promosso dall’associazione PromoCinema, con il sostegno del Comune di Pistoia, della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia, Conad del Tirreno, dell’associazione Teatrale Pistoiese e la collaborazione di Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here