Home Eventi Emergency, oltre 22 mila studenti al cinema per l’incontro “Nessuno escluso”

Emergency, oltre 22 mila studenti al cinema per l’incontro “Nessuno escluso”

455454-emergency

Il 20 ottobre, alle ore 10.00, 22.299 studenti degli istituti superiori saranno collegati in 105 cinema da tutta Italia per parlare di migrazioni e diritti umani. Li riunirà Emergency per l’incontro “Nessuno escluso”, che si svolgerà in diretta satellitare dal Piccolo Teatro Studio Melato di Milano nelle sale cinematografiche.

Parteciperanno Cecilia e Gino Strada, presidente e fondatore di Emergency, il giornalista Pablo Trincia e operatori di Emergency. Teresa Mannino condurrà con la sua ironia un incontro che si propone di smontare uno a uno i principali luoghi comuni sul fenomeno.

“È un’invasione”, “Non possiamo accoglierli tutti”, “Non scappano dalla guerra”: chi non ha mai sentito queste affermazioni? I relatori proporranno dati, racconti, esperienze e immagini per aiutare i ragazzi a capire la realtà del fenomeno migratorio, offrendo un percorso di riflessione sulle cause che lo generano fino a arrivare alle condizioni di accoglienza e alle prospettive future di chi sceglie di lasciare il proprio Paese.

Sin dalla sua fondazione, Emergency promuove la diffusione di una cultura di pace attingendo alla sua esperienza diretta per invitare i ragazzi a una lettura più completa e consapevole dei di quello che succede in Italia e nel mondo.

Per visualizzare le 100 sale coinvolte:
http://www.unisona.it/2016/emergency/cinema.php

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here