Home Eventi WeCiak, ecco le vincitrici del premio di Ciak tutto al femminile

WeCiak, ecco le vincitrici del premio di Ciak tutto al femminile

Ciak celebra le donne che hanno fatto grande quest’anno di cinema. Vincono le attrici Anna Foglietta, Valeria Bruni Tedeschi e Maria Pia Calzone, le gemelle di “Indivisibili” Marianna e Angela Fontana, le registe Maria Sole Tognazzi e Costanza Quatriglio, la produttrice Francesca Cima, la sceneggiatrice Francesca Marciano, la montatrice Cecilia Zanuso, la scenografa Ludovica Ferrario e la voce femminile di Fiorella Mannoia.

WECIAK-WE-CIAK-2016

“Un nuovo protagonismo femminile sta prendendo spazio nell’universo del cinema e della televisione, infiltrandosi persino nei mondi un tempo proibiti delle saghe e dei supereroi. E perfino nel cinema italiano, che in quanto a quote rosa è sempre stato il fanalino di coda”.

Per questo è nato WeCiak – Ciak for Women, il nuovo evento tutto al femminile firmato dal popolare mensile di cinema diretto da Piera Detassis, edito da Visibilia. Da un’idea delle giornaliste di Ciak, è stato chiesto ai lettori di votare la loro Wonder Woman italiana dell’anno, attrice o regista, sui social e sul sito della rivista.

Una giuria di giornaliste di cinema tra le più note, Alessandra De Luca (Avvenire), Fulvia Caprara (La Stampa), Arianna Finos (la Repubblica), Elisa Grando (Ciak), Michela Greco (Leggo), Paola Jacobbi (Vanity Fair), Miriam Mauti (Hollywood Party), Anna Maria Pasetti (Il Fatto Quotidiano), Anna Praderio (Tg5), Gloria Satta (Il Messaggero e Grazia), Stefania Ulivi (Corriere della Sera), con il direttore di Ciak Piera Detassis, ha invece votato per scegliere ragazze o donne che nelle varie identità e nei vari ruoli del cinema, anche dietro le quinte, rappresentino risorse, novità, originalità, e il personaggio al femminile meglio scritto e più rappresentativo di nuove identità (firmato da uomo, donna, transgender, non importa).

La premiazione si è svolta ieri sera nell’ambito dell’undicesima edizione della Festa del Cinema di Roma.

_______________________________________________________________________

TUTTE LE VINCITRICI

La Wonder Woman Italiana dell’Anno Votata dai lettori: ANNA FOGLIETTA
Anna è tra gli straordinari protagonisti di uno dei successi italiani più “internazionali” dell’anno, “Perfetti sconosciuti” di Paolo Genovese.

Il personaggio femminile: BEATRICE MORANDINI VALDIRANA (VALERIA BRUNI TEDESCHI)
Valeria Bruni Tedeschi in “La Pazza Gioia” di Paolo Virzì.

La debuttante: le gemelle MARIANNA e ANGELA FONTANA
Per l’eccezionale doppio ruolo delle gemelle siamesi Daisy e Viola in “Indivisibili” di Edoardo De Angelis.

La regista, ex aequo: MARIA SOLE TOGNAZZI e COSTANZA QUATRIGLIO
MARIA SOLE TOGNAZZI – Quest’anno ha diretto “Io e lei”, emozionante storia d’amore lesbica di una coppia di lungo corso interpretata da Sabrina Ferilli e Margherita Buy.
COSTANZA QUATRIGLIO – Autrice nell’ultima stagione del documentario “87 ore”, toccante documentario sulla morte del maestro Francesco Mastrogiovanni in un reparto psichiatrico, caso per il quale sono stati condannati sei medici.

La produttrice: FRANCESCA CIMA
Francesca Cima di Indigo Film, una stagione ricca di grandi titoli (“Youth – La giovinezza” di Paolo Sorrentino, “Un bacio” di Ivan Cotroneo, “Io e lei” di Maria Sole Tognazzi, “L’attesa” di Piero Messina) e impegno soprattutto verso il pubblico più giovane.

L’attrice di serie tv: MARIA PIA CALZONE
Per la straordinaria Donna Imma di “Gomorra – La serie”.

La sceneggiatrice: FRANCESCA MARCIANO
Per l’insieme della carriera.

La montatrice: CECILIA ZANUSO
Per il lavoro su “La pazza gioia” di Paolo Virzì.

La scenografa: LUDOVICA FERRARIO
Per “Youth – La giovinezza” di Paolo Sorrentino.

La voce femminile di FIORELLA MANNOIA
Come interprete e autrice della canzone originale di “Perfetti sconosciuti” di Paolo Genovese.

_______________________________________________________________________

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here