Home Eventi Irene Dionisio, regista fuori dagli schermi a Bari e Foggia

Irene Dionisio, regista fuori dagli schermi a Bari e Foggia

Irene Dionisio nei Cineporti di Bari e Foggia per “Registi fuori dagli sche(r)mi”

registi-fuori-dagli-schermi-Irene-Dionisio-locandina-poster-2016

Per il secondo appuntamento della quinta edizione della rassegna “Registi fuori dagli sche(r)mi”, diretta da Luigi Abiusi e prodotta da Apulia Film Commission in collaborazione con Uzak, giovedì 20 ottobre alle 20.30 al Cineporto di Bari e venerdì 21 ottobre alle 20.30 al Cineporto di Foggia sarà ospite la regista Irene Dionisio.

A dialogare con lei ci saranno, oltre al direttore artistico Luigi Abiusi, i critici cinematografici Giona A. Nazzaro (Delegato Generale della Settimana Internazionale della Critica, Il Manifesto, Film Tv, MicroMega) e Anton Giulio Mancino (Cineforum – Rivista di cinema, Cinecriticaweb SNCCI, Segnocinema). A seguire la proiezione del suo ultimo film “Le ultime cose” (2016).

Giovane regista e videoartista torinese, allieva di registi diversissimi fra loro come Daniele Segre, Alina Marazzi e Marco Bellocchio, Irene Dionisio è socia fondatrice dell’associazione Fluxlab, tramite la quale cura progetti culturali e artistici su tematiche quali l’integrazione, le politiche culturali e le questioni di genere. Dopo aver prodotto videoinstallazioni e documentari, fra cui nel 2011 “La fabbrica è piena. Tragicommedia in otto atti” (Premio Glocal 2012 Torino, Premio Filmmaker 2011 Milano, Premio Filmmaker Cgil Spi), e nel 2015 “Sponde. Nel sicuro sole del nord” (Premio Solinas come miglior sceneggiatura per documentario nel 2012, Premio SCAM Brouillon d’un rêve filmique), con “Le ultime cose” (2016) approda al lungometraggio di finzione.

Ambientata a Torino, il film racconta le vicende di una moltitudine che impegna i proprio averi presso un Banco dei pegni, in attesa del riscatto o dell’asta finale. In questo inventario umano del nostro tempo, s’intrecciano tre storie: Sandra, giovane trans, in fuga dal passato e da un amore finito, Stefano, neoassunto spettatore dei miseri retroscena del Banco e Michele, pensionato, indebitato, invischiato nel traffico dei pegni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here