Home Eventi Premio Teatrale Eleonora Duse a Elena Bucci

Premio Teatrale Eleonora Duse a Elena Bucci

02_Il giardino dei ciliegi_Elena Bucci_ph Lidia Bagnara

Si è svolta ieri, 7 novembre 2016, al Piccolo Teatro Studio Melato di Milano la cerimonia di premiazione della 31° edizione del Premio Teatrale Eleonora Duse. L’importante riconoscimento, patrocinato e organizzato da Banca Popolare Commercio e Industria (Gruppo UBI Banca), è stato ideato nel 1986, ed è l’unico premio italiano riservato all’attrice di teatro che si è distinta particolarmente nel corso della stagione di prosa in uno o più spettacoli in Italia o all’estero. La manifestazione è realizzata in collaborazione proprio con il Piccolo Teatro di Milano e vede il patrocinio del Comune di Milano ed è un evento Expo in Città.

L’autorevole Giuria, composta da Renato Palazzi, Anna Bandettini, Maria Grazia Gregori e Magda Poli, ha assegnato il Premio, per la stagione teatrale 2015/2016, a Elena Bucci.

Elena Bucci, protagonista della recente produzione del Teatro Stabile di Torino –  Teatro Nazionale, “Il giardino dei ciliegi” di Anton Cechov, con la regia di Valter Malosti – andato in scena in prima nazionale al Teatro Carignano di Torino dall’11 al 20 ottobre 2016 – ha dichiarato: “È per me un’occasione di gioia e di gratitudine che rinnova la passione per nostro lavoro e la fiducia. Accresce coraggio e speranza pur in momenti tanto difficili per l’arte e la cultura. Dedico questo premio a chi ha fatto e fa del teatro uno strumento di conoscenza, trasformazione, libertà di sguardo e pensiero, comprensione delle differenze, vicinanza e mistero”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here