Home Eventi TFF 34: Premio Maria Adriana Prolo alla Carriera a Costa-Gavras

TFF 34: Premio Maria Adriana Prolo alla Carriera a Costa-Gavras

Costa-Gavras-2221

In occasione del 34° Torino Film Festival (18-26 novembre), l’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) annuncia il conferimento del Premio Maria Adriana Prolo alla Carriera 2016 al maestro del cinema politico e d’impegno civile Costa-Gavras. La cerimonia di consegna si terrà sabato 26 novembre alle ore 16.00 presso il Cinema Massimo (sala 1) di Torino, con laudatio di Riccardo Scamarcio.

In occasione della consegna del Premio Maria Adriana Prolo sarà proiettata la versione restaurata di “Z – L’orgia del potere”: Premio Speciale della Giuria al Festival di Cannes nel 1969 e Premio Oscar per il Miglior Film Straniero nel 1970, la pellicola è la drammatica ricostruzione di uno degli episodi che apriranno la strada alla “dittatura dei colonnelli” che soppresse le libertà democratiche in Grecia dal 1967 al 1974. Considerato uno dei capisaldi del cinema di impegno e di denuncia politica, “Z” ancora oggi colpisce per il suo rigore nella denuncia del potere e delle derive reazionarie.

A tenere la laudatio per il Premio Maria Adriana Prolo 2016 Riccardo Scamarcio, attore protagonista di Costa-Gavras per il suo “Verso l’Eden”.

In occasione della consegna del Premio Maria Adriana Prolo, la rivista dell’Associazione, Mondo Niovo 18-24 ft/s, diretta da Caterina Taricano, dedicherà al premiato un numero monografico curato da Claudio Di Minno e Marco Mastino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here