Home Eventi “Le ultime cose” trionfa al Festival del Cinema Italiano di Villerupt, tutti...

“Le ultime cose” trionfa al Festival del Cinema Italiano di Villerupt, tutti i vincitori 2016

LE-ULTIME-COSE-2016-11

Al 39° Festival del Cinema Italiano di Villerupt il film “Le ultime cose” di Irene Dioniso ha vinto l’Amilcar della Giuria presieduta da Julie Gayet.

Gli altri trofei Amilcar, dal nome dello scultore italo-francese Amilcar Zannoni, sono andati a “The habit of Beauty: I nostri passi” di Mirko Pincelli per la Giuria Giovani, a “Piuma” di Ron Johnson quello votato dal pubblico e menzione speciale Giuria Giovani, a “Lo chiamavano Jeeg Robot” di Gabriele Mainetti l’Amilcar della Critica, a “Pericle il Nero” di Stefano Mordini l’Amilcar degli esercenti di sale. Mentre Roberto Andò, presente con “Le confessioni”, ha ricevuto l’Amilcar de la Ville per il complesso dell’opera.

Presentato con successo alla Settimana della Critica della scorsa Mostra di Venezia, “Le ultime cose” segna il debutto nel lungometraggio di Irene Dionisio. Ambientato a Torino, tre esistenze inconsapevolmente si intrecciano a causa di una crisi finanziaria che diventa un debito morale e un fare i conti con il proprio passato. “Il film – sottolinea la regista – nasce dall’esigenza di raccontare la crisi in maniera trasversale: non solamente dal punto di vista di chi la subisce ma, ugualmente, di chi la infligge in maniera legale”.

Dal 1976 Villerupt, la cittadina francese al confine con il Lussemburgo, ospita l’annuale Festival del Cinema Italiano. E’ la maggiore rassegna di cinema esclusivamente italiano all’estero. Oltre 60 titoli sono sfilati per due settimane davanti a 40.000 spettatori. Il focus di questa 39esima edizione del Festival guidato da Antoine Compagnone e Oreste Sarchelli era su Les Scénaristes per il quale sono convenuti a Villerupt alcuni tra i più attivi sceneggiatori degli ultimi due decenni: Fabio Bonifacci, Francesco Bruni ,Giulia Calenda, Massimo Gaudioso, Filippo Gravino, Francesca Marciano e Francesco Piccolo.

Molto ammirata inoltre nei saloni del Municipio cittadino la mostra fotografica di Adolfo Franzò, celebre ritrattista che sotto il titolo “Donna@Attrice” racconta “la femminilità del cinema italiano contemporaneo in 40 ritratti di attrici protagoniste della scena non solo nazionale”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here