Home Eventi Efebo d’Oro 2016: premi per Agnès Varda, Douglas Gordon, Stefano Mordini e...

Efebo d’Oro 2016: premi per Agnès Varda, Douglas Gordon, Stefano Mordini e Piero Messina

Agnes-Varda-39933

L’Efebo d’Oro, tra i più longevi riconoscimenti legati al grande schermo, annuncia i primi premiati della 38esima edizione.

Ad Agnès Varda, vera icona del cinema mondiale, regista, sceneggiatrice e fotografa francese sarà assegnato il riconoscimento alla carriera dalla Banca Popolare Sant’Angelo, costantemente attenta al settore culturale, già promotrice delle prime edizioni e da sempre vicina al Premio. Alla regista francese, che sarà presente alla cerimonia di premiazione del 27 novembre a Palermo, sarà dedicata un’ampia retrospettiva tra film e documentari, selezionati con la sua stessa consulenza.

Douglas Gordon, uno dei più importanti, innovativi e geniali “visual artist” della sua generazione, riceverà il Premio per la VideoArte assegnato dalla Città di Palermo, che da quest’anno è partner istituzionale dell’Efebo d’oro.

L’Efebo d’Oro 2016 per il cinema va a sorpresa ad un film italiano: “Pericle il Nero” di Stefano Mordini, interpretato da Riccardo Scamarcio. Il Premio per la miglior opera prima va invece al siciliano Piero Messina per il film “L’attesa”, interpretato da una straordinaria Juliette Binoche.

Per maggiori informazioni: www.efebodoro.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here