Home Eventi Film Commission Torino Piemonte al TFF 34 con un film, due doc...

Film Commission Torino Piemonte al TFF 34 con un film, due doc e il primo Short Film Market

torino-film-festival-tff-2016

Film Commission Torino Piemonte partecipa al 34° Torino Film Festival con un’importante presenza. Possono vantare il sostegno di FCTP il film di fiction “Sadie” di Craig Goodwill con Analeigh Tipton e Marta Gastini, e due film documentari, “Gipo, lo zingaro di Barriera” di Alessandro Castelletto e “A Bitter Story” di Francesca Bono, entrambi con il sostegno del Piemonte Doc Film Fund.

Anche il primo Torino Short Film Market – organizzato dal Centro Nazionale del Cortometraggio, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e il Torino Film Festival – ha il sostegno della Film Commission Torino Piemonte che dal 2014 ha attivato lo Short Film Fund.

Nelle giornate conclusione del Festival, inoltre, negli spazi della Film Commission Torino Piemonte in via Cagliari, avrà luogo una Masterclass con Pupi Avati sulle tecniche di recitazione cinematografica.

SADIE, coproduzione Canada/Italia, è un thriller psicologico a sfondo erotico che si avvale di un cast internazionale tra cui Analeigh Tipton, coprotagonista in “Lucy” di Luc Besson e in “Crazy, Stupid, Love”, e l’italiana Marta Gastini. Il film, co-prodotto dalla torinese Fargo Film, è stato realizzato interamente a Torino e nei suoi dintorni, con una troupe completamente piemontese e valorizzando tantissime location (Castello Ducale d’Agliè, Museo Pietro Micca, Reggia di Venaria Reale, Castello di Masino, Quasar Club, Villa Sartirana – Biblioteca A. Della Corte, Palazzo Madama, Palazzo di Città, Hotel NH Lingotto Tech, Biblioteca del Rettorato, Villa della Regina, Castello di Govone, Città di Avigliana, Teatro Regio, e Four Studios).

GIPO, LO ZINGARO DI BARRIERA, presentato nella sezione Festa Mobile a tre anni dalla scomparsa di Gipo Farassino, è il film che ricorda il suo percorso umano e artistico, un viaggio nella sua musica e nei suoi luoghi (la “Barriera”, alla quale è sempre ritornato, ma non solo), nel quale ci accompagnano Luca Morino, Subsonica, Perturbazione e altri testimoni, in un omaggio allo spirito anarchico di uno chansonnier che è stato paragonato a Montand e Brassens.

A BITTER STORY, nella sezione TFFDoc/Italiana Doc, racconta il senso di smarrimento che spesso contraddistingue l’adolescenza e che si accentua ancor più quando questa è vissuta lontano dal paese di origine, ed è realizzato con un lungo lavoro di avvicinamento e ricerca a Barge e Bagnolo, due piccoli comuni ai piedi delle Alpi torinesi, diventati a partire dalla seconda metà degli anni 90 la seconda comunità cinese più numerosa in Europa, impegnata quasi completamente a lavorare nelle cave della locale pietra di Luserna.

Oltre ai film sostenuti, FCTP è presente al Torino Short Film Market, unico mercato internazionale in Italia dedicato al cortometraggio, che terrà la sua prima edizione nell’ambito del 34° Torino Film Festival – da venerdì 18 a domenica 20 novembre. Organizzato dal Centro Nazionale del Cortometraggio, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e il Torino Film Festival, e con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, vuole rispondere alle esigenze dei diversi operatori del settore e prevede una video library dei cortometraggi, uno spazio per gli incontri one-to-one, pitch e proiezioni. Durante i giorni del market, si terranno degli eventi dedicati ai diversi progetti con l’obiettivo di avvicinare produttori e buyers. All’interno del Torino Film Festival, il TSFM programmerà poi una selezione non competitiva di cortometraggi internazionali.

FCTP è presente inoltre come partner del corso formativo ACCESSIBILITÀ AI PRODOTTI AUDIOVISIVI Sottotitolazione per non udenti / Audiodescrizione riservato a Studenti Laureati, promosso da Fondazione Carlo Molo onlus – Torino + Cultura Accessibile in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte, Museo Nazionale del Cinema, Sub-ti Access e Università degli Studi di Torino. La seconda edizione dell’iniziativa sarà presentata nell’ambito del TFF sabato 19 novembre – ore 17.00

In ultimo, il 26 e il 27 novembre, il pluripremiato regista Pupi Avati terrà una Masterclass sulle tecniche di recitazione cinematografica. Il laboratorio intensivo di alta formazione, promosso dalla produzione CS Cinema, in collaborazione con Film Commission di Torino, l’agenzia di spettacolo LS Eventi e Archivio del Cinema Onlus, prevede l’approfondimento delle tecniche di recitazione cinematografica, dizione ed improvvisazione, e avrà come obiettivo fornire consigli utili per affrontare meglio la macchina da presa, un provino e più in generale la vita lavorativa sul set. Il termine delle iscrizioni venerdì 25 novembre 2016 (salvo chiusura anticipata delle iscrizioni causa esaurimento posti). La Masterclass avrà una durata di circa 12 ore scandite da 6 ore circa di lezione al giorno. Sono previsti dei posti sia come partecipanti effettivi, sia come uditori, con diverse modalità e costi di partecipazione.

“La presenza della nostra Film Commission al Torino Film Festival – dichiara Paolo Manera, direttore di FCTP – è una conferma del lavoro svolto in questi anni per fare di Torino e del Piemonte la casa di un cinema sempre più internazionale, professionale, innovativo e sperimentale nelle forme e nei modi di produzione, capace di invenzione fantastica, nel caso della fiction, e di racconto del reale, grazie a dieci anni di impegno a sostegno del documentario – valorizzando sempre le professionalità uniche del nostro territorio”.

“Non posso che essere soddisfatto e orgoglioso del lavoro svolto negli ultimi tempi da Film Commission Torino Piemonte e FIP Film Investimenti Piemonte e del fatto che i risultati di questo impegno approdino al Torino Film Festival – commenta Paolo Damilano, presidente del Museo Nazionale del Cinema e di Film Commission Torino Piemonte – un festival che rappresenta un’occasione importantissima per presentare il proficuo lavoro di squadra di quanto compongono il sistema cinema Torino Piemonte, grazie al costante sostegno degli enti locali che ci supportano”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here