Home Eventi Io Faccio Film, due nuovi appuntamenti: Masterclass a Milano e Festival dei...

Io Faccio Film, due nuovi appuntamenti: Masterclass a Milano e Festival dei Popoli a Firenze

IO-FACCIO-FILM-2016

Dopo la 73esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il Roma Web Fest, il Galà del Cinema e della Fiction in Campania, la Festa del Cinema di Roma e il Lucca Comics & Games, Io Faccio Film, l’iniziativa promossa dalle Associazioni dell’industria audiovisiva a tutela del patrimonio creativo italiano, presenta due nuovi importanti appuntamenti.

Il primo di essi si terrà a Milano giovedì 17 novembre in collaborazione con Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM e il prof. Gianni Canova. Davanti a quel pubblico di giovani studenti che un giorno potrebbero andare ad alimentare la schiera di autori e professionisti del mondo cinematografico e assieme ai rappresentanti dei promotori e professionisti del settore cinematografico, verrà illustrata la campagna Io Faccio Film. Ospiti speciali della Masterclass i registi di “Mine”, Fabio Guaglione e Fabio Resinaro che, con la loro opera prima, hanno già conquistato critica e pubblico.

La pellicola racconta la storia di un soldato (Armie Hammer) che sulla via del rientro al campo base dopo una missione, inavvertitamente poggia il piede su una mina antiuomo. Non può più muoversi, altrimenti salterà in aria. In attesa dell’arrivo dei soccorsi, dovrà sopravvivere non solo ai pericoli del deserto ma anche alla terribile pressione psicologica della tutt’altro che semplice situazione.

A pochi giorni dalla sua uscita in sala i registi Guaglione e Resinaro hanno lanciato un importante appello agli utenti del web, invitandoli ad andare a vedere il loro film in sala e non sui siti pirata, prima di tutto per rispetto verso le 248 persone che hanno lavorato per confezionare un prodotto audiovisivo di qualità. “Un film che è costato lavoro, fatica e soldi a tante persone e in cui sono racchiusi tre anni di sogni e sacrifici”, hanno dichiarato i registi.

Nel corso della Masterclass, moderata dal giornalista e critico cinematografico Marco Spagnoli ed introdotta dal Prof. Gianni Canova, si susseguiranno inoltre gli interventi dei seguenti professionisti: Federico Bagnoli Rossi, Segretario Generale FAPAV; il compositore di “Mine”, Andrea Bonini; Riccardo Caccia e Rocco Moccagatta, docenti di storia del cinema presso lo IULM; Leonardo Cruciano, Integrated VFX Supervisor presso Makinarium; Lorenzo Ferrari Ardicini, Presidente UNIVIDEO; Fabrizio Ioli, VP Sales & Retail Warner Bros. Entertainment Italia.

A chiusura della Masterclass, per gentile concessione Eagle Pictures, si terrà la proiezione speciale del film “Mine” alla presenza dei registi Fabio Guaglione Fabio Resinaro e del compositore Andrea Bonini.

La partecipazione alla Masterclass Io Faccio Film (ore 12.00, Aula Marconi, edificio 2) e alla proiezione di “Mine” (ore 15.00, Auditorium IULM 6) è libera ed aperta a tutti previa registrazione via email a info@iofacciofilm.it.

Dopo la tappa milanese, il prossimo appuntamento della campagna Io Faccio Film è a Firenze nell’ambito del 57° Festival dei Popoli e, nello specifico, il 28 novembre alle ore 15.00 presso la sala MyMovies al Cinema La Compagnia di Via Cavour. Oltre alla presentazione del progetto Io Faccio Film il pubblico potrà confrontarsi direttamente con alcuni rappresentanti delle professionalità “nascoste” della produzione cinematografica.

L’iniziativa Io Faccio Film è promossa da ANICA, FAPAV, MPA e UNIVIDEO con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo e dell’AGCOM – Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

INFO: www.iofacciofilm.it / #IoFaccioFilm

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here