Home Eventi “Nirvana” di Gabriele Salvatores per la resa accessibile al 34° Torino Film...

“Nirvana” di Gabriele Salvatores per la resa accessibile al 34° Torino Film Festival

Nirvana-Film-Gabriele-Salvatores-Italia-1997-Cyberpunk-Scena-Labert-Rubini

Il Torino Film Festival, la Fondazione Carlo Molo onlus – Torino + Cultura Accessibile e Sub-Ti Access ripropongono l’appuntamento con la resa accessibile di un film scelto all’interno del programma della manifestazione, che si svolgerà dal 18 al 26 novembre 2016.

«L’importante iniziativa del TFF e di Torino + Cultura Accessibile – ha sottolineato Gabriele Salvatores, guest director del 34° Torino Film Festival – è un atto di civiltà, che rende fruibili i film, e i prodotti audiovisivi in genere, alle persone che soffrono cronicamente o temporaneamente di problemi uditivi, visivi, cognitivi e di alfabetizzazione. Non solo, ma allarga anche il pubblico, aumentando la fruizione della cultura, e in particolare del cinema, del quale tutti noi sosteniamo e valorizziamo, oltre agli aspetti artistici, anche quelli educativi, di crescita e formazione. La resa accessibile attraverso la sottotitolazione e l’audiodescrizione, che affianca l’ampio programma di iniziative per promuovere l’accessibilità sviluppate dal Museo Nazionale del Cinema, comporta un impegno culturale da parte della filiera della produzione e distribuzione, che mi auguro si vada consolidando. Il corso formativo per sottotitolatori e audiodescrittori, promosso fra gli altri dalla Film Commission Torino Piemonte, è un inizio promettente, che getta le basi per lo sviluppo di una nuova e necessaria figura professionale nel mondo del cinema».

Per la resa accessibile al 34° TFF è stato scelto il film “Nirvana”, diretto da Gabriele Salvatores. L’opera è inclusa nella seconda parte della retrospettiva “Cose che verranno. La Terra vista dal cinema”, avviata l’anno scorso.

Per la visione del film da parte di chi utilizzerà l’accessibilità è necessario prenotare entro giovedì 24 novembre, inviando un’email alla Fondazione Carlo Molo Onlus ai seguenti referenti:

Daniela Trunfio | daniela.trunfio@fastwebnet.it

Valentina Borsella | progetti@fondazionecarlomolo.it

 _______________________________________________________________________

NIRVANA di Gabriele Salvatores (1997)

Nel 2005, in una metropoli formata da un Centro protetto e da miserande e pericolose periferie etniche (Marrakech, Shanghai Town, Bombay), tre uomini che diventeranno amici cercano di sfuggire all’infelicità della propria vita reale o immaginaria: Jimi (Christopher Lambert), ideatore del videogioco Nirvana; Solo (Diego Abatantuono), protagonista del videogioco; Joystick (Sergio Rubini), hacker di periferia, perseguitato da nemici e creditori, che si è venduto le cornee, sostituite con protesi elettroniche.

Girato nell’area industriale dismessa dell’Alfa Romeo di Milano (e nei sotterranei del macello comunale) lo scenografo Giancarlo Basili ha inventato un microcosmo fantastico con un occhio a Bosch, Escher e la Pop Art.

È un film psichedelico in cui Gabriele Salvatores cerca di aprire nuove porte alla percezione e gioca abilmente le carte dei prestiti, degli stili, delle idee altrui e della contaminazione dei generi. Un film ludico in cui continua il suo discorso sul disagio giovanile, il rifiuto del mondo e della società per come sono, il bisogno d’evasione, l’aspirazione all’avventura e alla bellezza.

 _______________________________________________________________________

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here