Home Eventi Il RIFF omaggia Claudio Caligari

Il RIFF omaggia Claudio Caligari

claudio-caligari-3983

Per rendere omaggio al talento di Claudio Caligari, grande regista del cinema italiano, impegnato soprattutto nell’ambito indipendente, di indagine e documentazione sociale e scomparso lo scorso anno, il RIFF – Rome Independent Film Festival, durante la sua 15esima edizione che si terrà dal 24 novembre al 2 dicembre presso il Cinema Savoy, ospiterà una retrospettiva a lui dedicata.

La rassegna comprende i tre lungometraggi narrativi, dal forte approccio documentaristico e nati nell’ottica di una adesione totale al reale. Tale volontà di descrizione spinge Caligari verso un cinema crudo, duro, dal carattere drammatico che coinvolge lo spettatore fin nel profondo.

Dalla potenza di “Amore tossico” che stravolse i classici cliché estetici, divenendo un vero e proprio cult della cinematografia underground, partecipando a importanti festival internazionali, tra cui la Mostra del Cinema di Venezia dove vinse il Premio De Sica; a “L’odore della notte”, quindici anni dopo, ispirato alla storia vera della Banda dell’Arancia Meccanica di Roma, che accostandosi al poliziottesco non rinuncia alle ambizioni di ricerca sociale dell’autore; fino all’ultimo “Non essere cattivo”, riproposizione moderna del suo film d’esordio in una continua autocitazione, un modo di lavorare e condurre un’esistenza per il cinema, trasformandolo nello specchio nel quale si riflettono tutti i tormenti e le contraddizioni di un’epoca e della società che la vive.

Una retrospettiva dovuta, per onorare il talento di un grande maestro, riconosciuto forse troppo tardi, come spesso accade con quel cinema d’autore che vuole raccontare le storie di cui avverte l’urgenza senza inseguire modelli conosciuti ma costruendo, passo dopo passo, il proprio carattere.

Ogni proiezione verrà introdotta dalla giornalista Chiara Nucera e interverranno ospiti tra cui l’attrice Silvia D’Amico.

“Amore tossico” (Italia, 1983, 96’): venerdì 25 novembre, ore 22.00

“L’odore della notte” (Italia, 1998, 101’): sabato 26 novembre, ore 22.30

“Non essere cattivo” (Italia, 2015, 100’): domenica 27 novembre, ore 22.00

Sempre in occasione dell’omaggio a Claudio Caligari, martedì 29 novembre presso la Biblioteca Europea (via Savoia, 15) alle 17.30, il RIFF organizza in collaborazione con Biblioteche di Roma, l’evento “Scrivere per il cinema: incontro con Giordano Meacci, co-sceneggiatore di Non essere cattivo”. L’incontro, gratuito ed aperto a tutti, si configura a metà tra il workshop e la chiacchierata e verte sul rapporto tra la sceneggiatura e la scrittura narrativa con particolare riferimento alle ultime importanti esperienze professionali di Giordano Meacci, finalista ai David di Donatello con Claudio Caligari e Francesca Serafini proprio per la sceneggiatura di “Non essere cattivo” e arrivato in cinquina al Premio Strega con “Il cinghiale che uccise Liberty Valance” (minimum fax, 2016). L’incontro sarà introdotto da Vanessa Tenti del Rome Independent Film Festival e da Chiara Nucera.

Per maggiori informazioni: www.riff.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here