Home Eventi Italy on Screen Today a Malta: Premio Vento d’Europa a Marco Giallini,...

Italy on Screen Today a Malta: Premio Vento d’Europa a Marco Giallini, Paolo Genovese e Toby Jones

Perfetti_sconosciuti_Marco_Giallini_Paolo_Genovese_foto_dal_set_4_big

Si tiene a Malta, dal 2 al 4 dicembre 2016 presso il Multisala Embassy Cinemas a La Valletta, Italy on Screen Today – Malta, rassegna cinematografica che si articola in vari momenti, ognuno dei quali ha una finalità specifica da evidenziare. Tra gli ospiti della rassegna, l’attore Marco Giallini e il regista Paolo Genovese che presenteranno il film “Perfetti sconosciuti” e l’attore britannico Toby Jones che presenterà “Tale of Tales – Il Racconto dei Racconti”.

Italy on Screen Today – Malta, reduce dal successo di New York che si è tenuto dal 26 al 30 ottobre 2016 e che ha visto, tra gli altri, la presenza di Paola Cortellesi, è ideato e diretto da Loredana Commonara e coordinato da Stella Scarafoni, intende coniugare l’arte e la cultura del cinema, oggetto di studio e di critica, e promuovere il cinema italiano a Malta.

La rassegna si compone di una vetrina sul cinema italiano contemporaneo; una selezione delle produzioni migliori e più recenti in Italia; Q&A con registi e attori protagonisti e una serie di cortometraggi.

In programma, per venerdì 2 dicembre, la proiezione di 6 lavori, tra corti e lungometraggi, del Progetto MigrArti, promosso dal MiBACT: da “No Borders” di Haider Rashid al corto d’animazione “Vittorio De Seta, Maestro di cinema” di Simone Massi, passando per “Naufragio con spettatore” di Fabio Cavalli, “Babbo Natale” di Alessandro Valenti, “Amira” di Luca Lepore e “Latif poeta e combattente” di Massimiliano Zanni.

A seguire, la proiezione di “Perfetti Sconosciuti” di Paolo Genovese, cui seguirà un incontro con il pubblico alla presenza del regista stesso e dell’attore protagonista, Marco Giallini, moderato dalla prof.ssa Gloria Lauri-Lucente, Head of the Department of Italian and Deputy Dean of the Faculty of Arts. A Giallini e Genovese sarà consegnato il Premio Vento d’Europa – Wind of Europe International Award. Il Premio è nato dall’esperienza di Loredana Commonara come direttore artistico del Ventotene Film Festival, con l’obiettivo di offrire di volta in volta un riconoscimento internazionale a un artista simbolo di tutta la cultura continentale ed è stato istituito nel 2013 in occasione dei settant’anni dalla nascita del Movimento Federalista Europeo, creato durante il soggiorno forzato sull’isola di Ventotene da Altiero Spinelli, uno dei padri fondatori dell’Europa unita.

Sabato 3 dicembre, alle ore 16.30, la proiezione di “Assalto al cielo” di Francesco Munzi, documentario che racconta le proteste giovanili in Italia tra il 1967 e il 1977, ripercorse unicamente attraverso il montaggio di filmati d’archivio. Alle 18.30, la proiezione di “Tale of Tales – Il Racconto dei Racconti” di Matteo Garrone, cui seguirà un incontro con il pubblico con l’attore protagonista, l’inglese Toby Jones, moderato dalla prof.ssa Gloria Lauri-Lucente. A seguire, la consegna a Jones del Premio Vento d’Europa – Wind of Europe International Award.

Domenica 4 dicembre, la proiezione di “9X10 Novanta”, film collettivo a episodi firmato da nove registi scelti nel nuovo panorama cinematografico italiano. A seguire la proiezione del docu-film “Fuocoammare” di Gianfranco Rosi che sarà introdotta da Regina e Christopher Catrambone (fondatori della Maos Association, prima missione di salvataggio finanziata da privati).

“Il festival – sottolinea la direzione artistica – vuole indagare oltre l’evidente scenario logistico e produttivo che unisce Malta al mondo cinematografico, approfondendo alcuni motivi storici e culturali che giustificano la presenza e la passione per il cinema italiano nel cuore del Mediterraneo che Malta rappresenta”.

Italy on Screen Today – Malta è realizzata con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, sostenuto da SIAE, Sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, in collaborazione con la Facolta di Lettere della University of Malta, Istituto Italiano di Cultura Valletta, Rai Cinema, 01 Distribution, Progetto MigrArti, Istituto Luce e la Comunità radiotelevisiva italofona.

ITALY-ON-SCREEN-TODAY-a-MALTA-2016

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here