Home Eventi Nasce Afrodite Shorts, nuova rassegna dedicata ai corti delle donne

Nasce Afrodite Shorts, nuova rassegna dedicata ai corti delle donne

afrodite-shorts-2016

E’ dedicata ai corti delle donne la nuova rassegna Afrodite Shorts, che nasce a Roma da una “costola” del Premio Afrodite, promossa dall’Associazione Donne nell’Audiovisivo dedicata al talento delle autrici e allo storytelling del mondo delle donne. Venti i cortometraggi, per larga parte diretti da registe, anche alla loro opera prima o seconda, nella selezione ufficiale di questa prima edizione che si terrà alla Casa del Cinema di Roma – in collaborazione con il Centro Nazionale del Cortometraggio diretto da Jacopo Chessa – il pomeriggio del prossimo 5 dicembre.

La giuria – composta dalla presidente del SNGCI Laura Delli Colli, dalla sceneggiatrice Paola Mammini e dalla regista Cinzia Th Torrini – assegnerà i premi al miglior corto, alla migliore attrice, al miglior corto su tematiche femminili.

“E’ il nostro modo originale per affrontare e senza preclusioni nei confronti del racconto al maschile sul mondo delle donne ma questa rassegna vuol essere insieme anche un’occasione di approfondimento per fare il punto ogni anno sull’altra metà dello storytelling – spiegano a nome del Direttivo la Presidente, Cristina Zucchiatti e Paola Poli – ma anche uno scouting sullo sguardo che gli uomini riservano al mondo delle donne, ai loro sentimenti, ai problemi ai desideri, certamente ai drammi ma anche alla leggerezza e alla qualità di un immaginario in qualche caso a lungo censurato o, perché no, anche autocensurato”.

A nome della giuria Laura Delli Colli, che vive annualmente l’esperienza nazionale dei Corti d’Argento e ha condiviso negli ultimi anni anche la crescita di Afrodite, sottolinea “l’importanza di poter approfondire in una nuova iniziativa, oltre lo schema dei premi ufficiali, la qualità speciale di un racconto che, un po’ come avviene nella scrittura e non solo nel cinema delle donne o attento al femminile, riserva oggi la freschezza di alcune scoperte e l’attenzione ad una qualità diversa”.

Su questi temi Afrodite Shorts promuove il 5 dicembre un incontro al femminile al quale parteciperanno con le autrici e le giurate anche Jacopo Chessa, Direttore del Centro Nazionale del Cortometraggio, e Lidia Ravera, Assessore alla Cultura della Regione Lazio.

_______________________________________________________________________

ECCO I 20 TITOLI SELEZIONATI

Questi i corti nella Selezione Ufficiale 2016. La Direzione Artistica dell’Associazione li ha selezionati tra le oltre 100 proposte del 2016. Tra questi 20 titoli saranno scelti il miglior corto, la migliore attrice e il miglior corto su tematiche femminili, con una regia al maschile.

Ego di Lorenza Indovina

Offline di Emanuela Mascherini

Era ieri di Valentina Pedicini

Alice di Chiara Leonardi

Mare Nostrum di Maryam Rahimi

Molly Bloom di Chiara Caselli

(In)Felix di Maria Di Razza

Inside di Eliana Miglio

Vanilla di Rossella Inglese

Stella Amore di Cristina Puccinelli

La slitta di Emanuela Ponzano

Anatomia di un amore di Manuela Tempesta

Il silenzio di Farnoosh Samadi e Ali Asgari

A girl like you di Massimo Loi e Gianluca Mangiasciutti

Amira di Luca Lepone

Valzer di Giulio Mastromauro e Alessandro Porzio

Semiliberi di Matteo Gentiloni

Mary Mother di Saddam Wahidi

La viaggiatrice di Davide Vigore

Maria di Afro De Falco

_______________________________________________________________________

I PREMI DELLA GIURIA

Premio al miglior cortometraggio

Premio alla migliore attrice

Premio al miglior corto su tematiche femminili

Un’eventuale menzione speciale

_______________________________________________________________________

I PREMI DELL’ASSOCIAZIONE

Premio Afrodite Shorts Scuole

Premio al Miglior Corto Internazionale

Premio Speciale “Poetry Film”

_______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here