Home Eventi Torino Film Festival: Lou Castel vince il Premio Starlight Cinema International Award

Torino Film Festival: Lou Castel vince il Premio Starlight Cinema International Award

Lou-Castel-Premio-Cinema-Torino-2016

Torino, 25 Novembre 2016 – E’ stato consegnato a Lou Castel lo Starlight Cinema International Award nell’ambito del 34° Torino Film Festival.

Starlight Cinema International Award è nato con l’intento di valorizzare i talenti del cinema nazionale e internazionale. I premiati vengono scelti tra le eccellenze del grande schermo, testimoni di opere in grado di rappresentare le diverse culture e i differenti modi di raccontare storie e personaggi. Grande attenzione viene riservata anche alle personalità impegnate in attività legate al sociale.

L’attore è al Torino Film Festival in occasione della presentazione in concorso di Italiana.doc del film “A pugni chiusi” di Pierpaolo De Sanctis, prodotto da Giampietro Preziosa e Marco Simon Puccioni per Inthelfilm e da Edvige Liotta, in cui si racconta la parabola artistica ed esistenziale dell’artista di origini svedesi. Un vissuto «intrappolato» tra due personaggi diretti da Marco Bellocchio: l’Alessandro di “I pugni in tasca” (1965) e il Giovanni di “Gli occhi, la bocca” (1982). Attraversando una Roma sospesa tra archeologia postindustriale e relitti pasoliniani, Castel si apre a un lungo flusso di (in)coscienza sul suo ruolo di attore e al tempo stesso di militante politico, in un generoso atto d’amore verso ciò che resta del suo mestiere oggi.

Il Premio è sostenuto da un’Academy tutta al femminile di giornaliste e critiche cinematografiche dei maggiori media italiani. I membri sono: Fulvia Caprara, Alessandra De Luca, Titta Fiore, Alessandra Magliaro, Cristiana Paternò, Marta Perego, Angela Prudenzi, Barbara Righini, Marina Sanna.

Questa la motivazione dello Starlight Cinema International Award a Lou Castel: “Starlight Cinema International Award a Lou Castel, figura iconica della rabbia giovane, attore sensibile, ideale rappresentante dell’artista internazionale versatile e poliedrico”.

Starlight Cinema International Award, nato nel 2014 durante la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, ha visto premiati tra i tanti Al Pacino, Giancarlo Giannini, Giorgio Pasotti, Donatella Finocchiaro, Alice Rohrwacher, Giancarlo De Cataldo, Paz Vega. Dal 2015 è presente anche all’interno di altri festival italiani tra cui la Festa del Cinema di Roma e il Milano Film Festival.

Lo Starlight Cinema Award è prodotto dalla Starlight Movie Production e organizzato da Cristina Scognamillo e Giuseppe Zaccaria.

Il riconoscimento è stato assegnato negli ultimi due anni a numerosi personaggi tra cui: Moon So-ri, Margherita Buy, Matteo Garrone, Lina Wertmüller, a Giulia Bongiorno e Michelle Hunziker per la Fondazione Doppia Difesa, Ottavia Piccolo, Giancarlo De Cataldo, Claudio Santamaria, Gabriele Mainetti, Adriana Asti, Riccardo Scamarcio per Buena Onda, Dino Abbrescia, Valentina Carnelutti, Milena Mancini e Vinicio Marchioni.

A-PUGNI-CHIUSI-poster-locandina-2016

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here