Home Eventi Da Berlino a Roma, “La Gita” al RIFF

Da Berlino a Roma, “La Gita” al RIFF

LA-GITA-POSTER-LOCANDINA-2016

Dopo il debutto internazionale di ottobre allo European Short Film Festival di Berlino, “La Gita”, l’opera prima di Fiorella Buffa, arriva in Italia in concorso al RIFF – Rome Independent Film Festival.

Il corto, scritto da Fiorella Buffa insieme a Tommaso Triolo (autore dei The Jackal), è prodotto da Alessandro Parrello con West 46th Films e con il contributo del Nuovo IMAIE. Le musiche originali sono composte del maestro Stefano Caprioli, che con il brano “Come non mai” restituisce al film la magia degli anni ’60.

Dice la regista: “Una storia delicata, tenera, che ci riporta per un momento alla semplicità delle abitudini di un tempo, abitudini che possiamo solo ricordare e raccontare ai giovani che vivono in un’ epoca frenetica e cinica come quella odierna. L’interpretazione dei due protagonisti è stata sublime”.

Saverio (Alvise Battain) e Maria (Dina Braschi) sono due teneri anziani che si ritrovano, come ogni domenica da 50 anni, nella loro Fiat 850 per fare la gita domenicale. Ma rispetto agli anni ’60 i tempi sono cambiati, per loro forse in peggio. La città moderna è un caos nel quale si isolano per ricordare insieme i tempi della loro giovinezza romantica e dolce e la loro gita ha tutto un altro sapore…

West 46th Films, giovane casa di produzione e cinematografica, con sede a Roma e New York, sempre alla ricerca e sostegno di opere di originali di alta qualità e diversi generi, ha voluto fortemente produrre questa tenera storia per raccontare un punto di vista che noi tutti tendiamo a non considerare: quello degli anziani. Dice Parrello: “Il loro è un mondo estremamente diverso da quello di noi giovani, è un mondo carico di esperienze e ricordi. Quando Fiorella mi ha raccontato questa storia, ho ritenuto doveroso realizzarla, per farci osservare un momento il mondo con gli occhi di chi, purtroppo, oggi ha spesso un ruolo passivo nella nostra società. Ringrazio quindi il Nuovo Imaie per il prezioso contributo a questo progetto”.

Il corto sarà proiettato al RIFF mercoledì 30 novembre al Cinema Savoy alle ore 22.00.

Per maggiori informazioni: www.riff.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here