Home Eventi Al River to River arriva Sandokan, speciale omaggio a Kabir Bedi

Al River to River arriva Sandokan, speciale omaggio a Kabir Bedi

Kabir-Bedi-in-mohenjo-daro-1103

La società indiana vista dalla strada e tra la gente comune, la condizione delle donne, tra desideri e emancipazione, i diritti civili nell’India e la scena contemporanea delle web series: saranno questi i temi centrali della sedicesima edizione del River to River Florence Indian Film Festival, dal 3 all’8 dicembre a Firenze presso il nuovo cinema La Compagnia (Via Cavour, 50r).

Inserito nell’ambito della 50 Giorni di cinema internazionale a Firenze, il festival proporrà 25 film tra prime nazionali, europee e mondiali, alla presenza di 10 ospiti internazionali e 2 eventi collaterali. Completano il programma l’omaggio all’attore Kabir Bedi, che sarà presente al festival per presentare la prima italiana del suo ultimo film Mohenjo Daro del regista Ashutosh Gowariker (domenica 4 dicembre, ore 20.30, alla presenza del regista) e una maratona di episodi della serie televisiva Sandokan che lo ha reso famoso in tutto il mondo (da domenica 4 a giovedì 8 dicembre). Sabato 3 dicembre, in occasione della serata inaugurale del festival, l’attore riceverà l’onorificenza “Le chiavi della città” dal Sindaco di Firenze Dario Nardella.

Al centro di questa edizione del River to River la donna, fil rouge delle varie sezioni del festival con proiezioni ad hoc. Una selezione dei “best of” e i film vincitori dell’edizione 2016 saranno proiettati dal 3 al 5 febbraio 2017 allo Spazio Oberdan di Milano (Viale Vittorio Veneto n.2).

ll festival affida la sua apertura e la sua chiusura a due commedie campioni di incassi in patria e lo fa grazie alla presenza di due grandi star indiane protagoniste dei due film. Ad inaugurarlo, sabato 3 dicembre, ore 20.30, sarà l’attore Rajat Kapoor che presenterà la prima italiana di Kapoor & Sons di Shakun Batra, dove una riunione di famiglia porterà alla luce vizi e segreti e della prestigiosa e potente famiglia Kapoor, tra risate e colpi di scena. L’attore presenterà il film e incontrerà il pubblico in sala alla fine del film. Sarà invece l’attrice bollywodiana Radhika Apte la madrina della cerimonia di chiusura del festival (giovedì 8 dicembre, ore 20.30), a presentare la prima europea del film al femminile Parched, di Leena Yadav, ambientato nel coloratissimo e affascinante Rajasthan, sulle vicende di quattro giovani donne, vittime di una società maschilista, alla ricerca della propria identità. 

Il River to River Florence Indian Film Festival è ideato e diretto da Selvaggia Velo, sotto l’egida di Fondazione Sistema Toscana e con il Patrocinio dell’Ambasciata dell’India, e realizzato con il contributo di Regione ToscanaEnte Cassa di Risparmio di FirenzeUfficio Nazionale del Turismo Indiano di Milano.

Per maggiori informazioni: www.rivertoriver.it

parched-10

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here